Il blog ci ha stimolato ad essere attivi in prima persona


Com’è ben noto il corso si è svolto in DAD in conseguenza alla pandemia mondiale che si è protratta nel 2021, privando della possibilità non solo di fare lezioni in presenza, ma anche di avere un contatto visivo e di scambio tra studenti e professori. Aule virtuali hanno sostituito così le ampie aule universitarie. E quindi grazie alla digitalizzazione ed internet ci hanno dato la possibilità di scambiare pareri e idee nonostante la distanza.

Tuttavia, questo corso è stato diverso dagli altri. Il professore Guzzo ha introdotto una novità alle lezioni, arricchendole e rendendole più interessanti. Ha introdotto un blog nel quale noi studenti del corso abbiamo inserito dei post. Il blog prende il nome di “ Cultural Heritage” ed è aperto a tutti gli studenti universitari. Nei post abbiamo coniugato il tema principale del corso con il patrimonio culturale della nostra regione Calabria. Questo blog ci ha dato consapevolezza delle ricchezze intorno a noi, molto spesso sottovalutate.

Il blog ci ha stimolato ad essere presenti ed attivi in prima persona , addentrandoci sempre più nella materia. Credo che ogni corso dovrebbe avere un blog, per portare gli studenti ad una visione più aperta su una materia e svincolarsi dal solito testo scritto. Personalmente il blog mi ha dato la possibilità di guardare oltre, di ragionare e di rendermi conto di quanti beni culturali ed ecclesiastici c’erano intorno a me, di conoscere tradizioni ed usanze delle piccole realtà nel territorio calabrese.

Ilaria Vescio