Il blog come esperienza didattica coinvolgente e istruttiva

Il BLOG un'esperienza didattica coinvolgente e istruttiva.

La storia dei blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppa un software che permette la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno, viene coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decide di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali.

Mai come in questo periodo di forte distanziamento sociale, a causa della pandemia, poter scrivere su un blog mi ha dato l’opportunità di ridurre le distanze contestualmente alla possibilità di far conoscere il mio territorio e le sue tradizioni.

Nonostante le limitazioni della DAD ho avuto modo di confrontarmi sugli argomenti trattati con i colleghi del corso, di lavorare in gruppo, di condividere le conoscenze, tutte attività che avvenivano prima all’interno dell’università e che anche a distanza siamo riusciti a portare avanti. Con il blog, inoltre, ho avuto modo di ampliare la platea degli interlocutori raggiungendo anche utenti non direttamente collegati al mondo universitario.

Durante questa esperienza, che mi ha coinvolto appieno sin dall’inizio, ho avuto la sensazione che si fossero accorciate le distanze ed è stato come ritrovarsi all'interno di un gruppo con nuove idee e nuovi modi di discutere e confrontarsi. Tutto è avvenuto in maniera virtuale ma ciascuno di noi lo ha vissuto intensamente.

Non ero abituata a scrivere per un blog, non lo avevo mai fatto in precedenza e all’inizio avevo non pochi timori. Poi, pian piano, anche la scrittura è venuta in maniera naturale perché mi sono resa conto di aver tante cose da dire e da raccontare. E, soprattutto, tanta voglia di far conoscere, attraverso questo strumento che è via via divenuto sempre più prezioso, le bellezze del nostro territorio e la loro storia. La ricerca, l’approfondimento, le riflessioni scaturite mi hanno permesso di conoscere ancora più a fondo le nostre straordinarie risorse alimentando ulteriormente il desiderio di contribuire, in qualche modo, alla loro tutela e alla loro valorizzazione.

Leda Perrotta