L'occasione per applicare nel contesto pratico le nozioni teoriche

Il Blog per me ha rappresentato prima di tutto un'occasione per applicare le nozioni e la disciplina dei beni culturali ed ecclesiastici appresa durante il corso alle tante ricchezze che si trovano nel nostro territorio e di passare quindi all'aspetto pratico della materia. Ciò mi ha portata a confrontarmi con la realtà, a scoprire luoghi, usi, ma anche problemi che ancora affliggono la nostra Regione e il mondo culturale in generale. Attraverso il Blog ho potuto infatti dar voce anche alle persone affette da disabilità e ai vari ostacoli che incontrano ancora oggi nella fruizione e nell'accesso ai siti culturali, ma ho potuto trattare anche delle tante innovazioni tecnologiche che giorno dopo giorno aprono la breccia per l'abbattimento concreto delle barriere architettoniche.

D'altro canto ho avuto l'opportunità di far conoscere anche i riti e le tradizioni della mia stessa comunità. Tradizioni alcune dimenticate ma che ho potuto far rivivere almeno nella memoria dei miei compaesani e non solo. Infatti attraverso il Blog mi è stata data la possibilità di raggiungere chiunque, non solo coloro che vivono insieme a me l'università. Ho scoperto tra l'altro varie similitudini con le tradizioni di altri luoghi anche distanti da me, facendomi capire quanto alla fine abbiamo tutti qualcosa in comune.

Grazie a questo progetto innovativo ho potuto inoltre migliorare l'aspetto della scrittura, aspetto questo che spesso, purtroppo, nel nostro corso di studi non viene considerato particolarmente. Si tende infatti a riservare maggiore attenzione all'aspetto teorico del diritto, anziché a quello della scrittura o pratico.

Ma non meno importante è stato il lavoro di gruppo. Il Blog ha infatti permesso a me e ai miei colleghi di condividere un progetto comune e di cooperare per realizzarlo e portarlo avanti nel miglior modo possibile. Ma oltre ai “legami universitari”, abbiamo stretto delle vere amicizie che sono sicura continueranno anche dopo la fine di quest'esperienza. Questo era stato un aspetto su cui la pandemia aveva influito negativamente. Aveva creato barriere, soprattutto a livello umano, ma noi siamo riusciti così ad abbatterle e a sentirci in fondo vicini.

Quindi sebbene il Covid-19 abbia creato vari disagi, costringendoci in questi mesi ad una didattica a distanza e all'utilizzo di piattaforme virtuali, in questo caso ciò per me non ha rappresentato un "ostacolo" ma, al contrario, una vera opportunità di miglioramento e di arricchimento culturale grazie anche alla varietà dei temi trattati.

Ilaria Catalano