Quest'anello si svolge a sud di Padova, sfruttando gli argini del Bacchiglione, dei canali Vicenzone e Biancolino, del canale Battaglia, e una parte del 1° tratto dell'anello fluviale di Padova.
La scelta della denominazione è dovuta al Museo della Navigazione Fluviale che si trova a Battaglia Terme - foto.
Consigliata la visita.
L'inizio dell'itinerario coincide con quello dell'anello fluviale. Si parte quindi dai pressi del parcheggio del Lungargine Piovego a est del ponte di Voltabarozzo, dove il canale Piovego si dirama dal corso del fiume Bacchiglione.
Il percorso misura all'incirca 46,5 kilometri. A parte il tratto mediano corre quasi sempre su asfalto, consente quindi un'andatura sostenuta.
Aggiornato al 13/06/2014
L'itinerario è diviso in 4 tratti:
1. Dalle chiuse di Voltabarozzo a Bovolenta lungo il Bacchiglione
Attraversare la chiusa sul canale Piovego (passaggio ciclopedonale), prendere a destra e seguire via Pediano Asconio lungo l'argine sx del Bacchiglione, lasciando a destra una seconda chiusa sul Bacchiglione.
Proseguire per la strada principale e, oltrepassato il sottopasso della tangenziale est, prendere a destra la rampa che sale sull'argine.
Seguire la stradina sterrata fino a ponte San Nicolò (foto), poco prima di raggiungere il ponte prendere a dx la passerella ciclopedonale e poi scendere a sinistra paralleleamente alla rampa del ponte.
Sulla sinistra un angusto tunnel a forma di botte permette di attraversare la strada. Prendere a sinistra e salire sull'argine destro del fiume che si seguirà fino a Bovolenta.
Il primo tratto, fino a località Roncajette, è su pista ciclabile, si continua poi su tracciato promiscuo; il traffico, locale, è comunque basso.
Dove la strada abbandona l'argine per scendere a destra in direzione della SP3, si procede invece sull'argine su sentiero disagevole per circa 1/2 km, si supera una chiusa (foto), e si abbandona l'argine con una rampa in discesa verso destra, fino a congiungersi con la SP3 nei pressi di una rotonda; si procede dritti e prima del ponte sul canale Vicenzone si prende l'argine di destra - via Macello.
2. Da Bovolenta a Battaglia Terme lungo l'argine del canale Vigenzone
Si procede per il percorso arginale, che dopo poco diventa una strada bianca, per ca 4 km. In prossimità di località Cagnola la strada ridiviene asfaltata. Incrociare la SP92 (via Padova) e proseguire su via Argine Sinistro Pontemanco. Dopo circa 1/2 km si piega a sinistra, si attraversa una chiusa (bisogna scendere dalla bici - foto) e si continua sull'argine del Vigenzone, mentre la diramazione sulla destra prende il nome di Canale Biancolino.
Il bel percorso ciclopedonale attrezzato, passando vicino alla caratteristica Ca' Erizzo, ci porta dopo alcuni kilometri, a Battaglia Terme, dove sbocca in via Chiodare.
La imbocchiamo sulla sinistra, e poco dopo ci immettiamo sulla statale 16 proveniente da Padova; svoltiamo a destra e alla rotonda giriamo a sinistra fino ad attraversare il Canale Battaglia sulla SP25; dopo il ponte subito a destra sull'argine sinistro (destra orografica), raggiungiamo il Castello del Cataio (foto).
A metà di via Chiodare, sulla sinistra, incontriamo via Ortazzo, che conduce al Museo della Navigazione Fluviale.
3. Da Battaglia Terme al Bassanello lungo il canale Battaglia
Dal Cataio si prende a destra la rampa che risale sull'argine del Canale Battaglia e si procede in direzione nord fino a Padova. La strada è aperta al traffico automobilistico, ma trattandosi di traffico locale si pedala con una certa tranquillità. Questa parte di itinerario coincide con l'anello ciclabile dei Colli Euganei, e reca la segnaletica relativa. L'ultimo tratto di strada, dopo il Ponte della Fabbrica, è tuutavia solo ciclopedonale su strada bianca. Alla fine si arriva allo snodo stradale del bassanello e ci si reimmette sull'Anello Fluviale di Padova
4. Dal Bassanello al punto di partenza per l'anello fluviale di Padova
Il percorso sbuca sua via Vittorio Veneto; si prende a destra il ponte ciclopedonale in metallo, si attraversa la strada (Ponte Isonzo) al semaforo, e subito dopo si attraversa a sinistra via Vittorio veneto (altro semaforo) salendo sull'argine destro del Bacchiglione. Imboccando la rampa in discesa a sx si passa sotto il ponte del Bassanello, e si prende la passerella ciclopedonale a sinistra che ci porta sulla sponda opposta. Si prosegue a destra sull'argine passando sotto il ponte Quattro Martiri e il ponte di Voltabarozzo, e ci si ritrova al punto di partenza.
Il Museo della Navigazione Fluviale
http://www.museonavigazione.eu/
Il Castello del Catajo
http://www.castellodelcatajo.it/
L'Anello Ciclabile dei Colli Euganei
http://www.collieuganei.biz/percorsi/MTB/anellociclabile.php
http://www.abano.it/Sport/trekking-bike/bike-anello-colli-euganei.aspx
http://www.magicoveneto.it/euganei/bike/anello-ciclabile-attorno-ai-colli-euganei.htm