Descrizione: con questa tappa si abbandona l’Alta Via n. 1 e si percorre la parte finale dell’Alta Via 3; il tracciato non è particolarmente gratificante, in quanto si sviluppa prevalentemente in mezzo al bosco su sentieri a volte un po’ trascurati; va visto come percorso di trasferimento in preparazione delle ultime due tappe che attraversano il selvaggio e solitario gruppo del Bosconero.
Dal rifugio Venezia seguire le indicazioni per il rifugio Talamini, segnavia 475 e simbolo dell’Altavia 3; dopo un primo tratto fra prati e rado bosco si perviene a un bivio; prendere il sentiero a destra con segnavia 493 e indicazioni per il rifugio Talamini e Zoppè di Cadore; dopo tratti nel bosco e una lunga rampa prativa compresse fra boschi di abeti si arriva ad un ulteriore bivio: proseguendo diritti si scende a Zoppè, mentre a sinistra si continua per il rifugio Talamini. Il sentiero, che conserva il segnavia 493, scende parecchio, sempre in mezzo al bosco; presso una radura dove sorge il “Tabia del Serla” proseguire seguendo i segnavia fino a raggiungere una zona paludosa - panchine e cartelli descrittivi del “Biotopo del Serla”. Il sentiero piega ora a destra e diventa una comoda mulattiera che porta a una rotabile, dapprima sterrata e poi asfaltata, che si segue a sinistra: indicazioni per il rifugio Talamini, di recente rinnovato, che compare all’improvviso dietro una curva.
Dopo una sosta si prende il sentiero con segnavia 494 che traversa lungamente con diversi saliscendi in mezzo a una fitta vegetazione; ad un bivio si lascia a sinistra il sentiero che scende a Vodo di Cadore, e si procede ora in salita fino a raggiungere la Forcella di valle Inferna; a sinistra si sale al Monte Rite, noi invece procediamo diritti scendendo sul versante opposto per una vecchia mulattiera militare che termina sulla strada che da Forno di Zoldo conduce a Passo Cibiana in località Quattro Tabià; la si segue a sinistra e dopo poco più di un kilometro si arriva al passo
Tempi: dal rifugio Venezia al primo bivio 45’ circa; da qui al secondo bivio 30’ circa; fino alla rotabile altri 45’ circa; altri 30’ per arrivare al rifugio Talamini.
Dal rifugio Talamini a forcella Valle Inferna 1 h o poco più; discesa ai Quattro Tabià 1 h circa, altri 15’ per raggiungere il passo.
In totale con le soste prevedere 5 - 6 ore.
Note: il percorso del’Altavia 3 prevede, una volta giunti a forcella Valle Inferna, di salire fino a Forcella Deona, punto panoramico sulla rotabile che sale a Monte Rite, sulla cui cima è stato allestito il Museo delle Nuvole, vedi i link qui sotto; il suggerimento è invece quello di arrivare a Passo Cibiana e, dopo essersi sistemati nel punto di sosta prescelto, salire al Monte Rite usufruendo del servizio di Jeep che parte dal passo
Punti di appoggio:
BAITA DEONA - di Da Col Maria Giovanna - via Pianezze, 61/I - Cibiana di Cadore (BL) ITALY