Dall’auto si procede in direzione del passo Sadole con il segnavia 320. Il primo tratto è una sterrata in leggera salita che conduce in località Baito del Marino a 1750 mt. dove la valle è chiusa da una fascia di rocce e da pendii erbosi. Si sale sulla destra con un sentiero a tornanti che guadagna lentamente quota, dopodichè si traversa quasi in orizzontale la testata della valle. Lasciata a sinistra la deviazione per il Cauriol (via Austriaca) e a destra quella per il Castello delle Aie, si raggiunge il passo Sadole; circa 1:30 h dal rifugio.
Dal passo si lascia a destra il sentiero con segnavia 321, che costitutisce l'itinerario di ritorno del giorno dopo; si scende in versante Val Cia sempre con il segnavia 320, perdendo circa 100 mt di quota e, in località Busa di Sadole, si prende a destra il sentiero 301 - indicato come ippovia del Trentino Orientale. La traccia, all’inizio non sempre evidente, scende ulteriormente in una conca erbosa, e poi inizia a traversare in orizzontale tagliando il pendio del monte. Traversa delle distese di ghiaia e più oltre entra in una zona boschiva; una volta usciti dal bosco si incontra una area di pascolo dove sorge la malga Cupolà di Sopra; 1:45 - 2 h dal passo; il luogo merita una sosta; fin qui il sentiero, sempre facile, si presenta però abbastanza accidentato, e costringere a procedere lentamente.
Dalla malga si riprende il cammino seguendo il sentiero 301 e, dopo un breve tratto in salita che attraversa una zona paludosa, si perviene in ca 20 min. al passo Cupolà, in un rado bosco di larici.
Il sentiero prosegue in discesa e poi quasi in piano per una zona varia; si superano i ruderi della malga Val Ciotto Alta, si traversa in diagonale una amena valletta prativa e si risale un dosso sul lato opposto fino a raggiungere la malga Val Cion; ore 1:20 dal passo Cupolà, possibilità di bivacco.
Verso m.ga Cupolà, il monte Cauriol
Malga Cupolà Alta
Malga Val Cion
Si segue ora la strada sterrata che sale da Refavaie fino a raggiungere il passo 5 Croci; da qui conviene la
sciare la strada e proseguire con tragitto quasi rettilineo attraverso la distesa prativa in moderata pendenza per l’evidente sentiero; si raggiunge così il rifugio Malga Conseria a 1.860 mt; ore 1 da malga Val Cion.
In tutto ca 6 ore - 6 ore e 30’ dalla partenza soste escluse.
Il rifugio Malga Conseria
Al passo 5 Croci