santa Maria a Castello di Letino

posizionamento: Letino

percorso a piedi: percorso ad anello dalla villetta comunale di Letino (961 mt) a santa Maria a Castello (1064 mt) e piazza principale di Letino - 3 km circa - 1,30 h - 100 dislivello - percorso adatto a tutti - un parte del sentiero inagibile nel periodo estivo per la presenza di folta vegetazione!

Attenzione: il sentiero sul lato nord nel periodo estivo è inagibile per la presenza di folta vegetazione, perciò consigliamo di svolgere il primo tratto di sentiero lastricato e proseguire dritto tralasciando il sentierino a sinistra che prosegue nella pineta, fino a emergere nella parte alta del paese, da qui su fino al castello-chiesa.

Letino, quasi una città stato, una comunità forte ed indurita dagli aspri paesaggi Matesini, gente quindi senza fronzoli ed abituata ai sacrifici, perchè vivere nel paese più alto della provincia di Caserta è per persone coraggiose e scelte! Basta guardare i loro volti per rendersene conto ed aggiungerei per prendere esempio, a favore della loro dedizione e forza d'animo!

Comunque d'altro canto possono ritenersi fortunati per i favolosi panorami che li circondano perciò proponiamo un itinerario che ci permette di gustarci sia l'ambiente circostante e sia la vita paesana.

Parcheggiamo l'auto presso la villetta comunale posta appena all'entrata del paese salendo da Gallo Matese; dopo una sosta da dedicare al bel colpo d'occhio sul lago di Gallo Matese procediamo sulla stradina posta a destra della villetta e della balaustra con il magnifico panorama; costeggiamo sulla destra delle case alla cui fine procediamo su un sentiero in costante salita sostando nuovamente presso una panchina in legno in un tornante per il magnifico panorama sottostante.

Entrando nella pineta superati un paio di tornanti raggiungiamo un poco evidente bivio, i lavori di ripristino sentiero ci indurrebbero a proseguire dritto ma invece svoltiamo a sinistra su un sentierino poco evidente inoltrandoci nella pineta sempre più fitta; aggirando il costone della montagna proseguiamo a salire incontrando un altro paio di bivi dove svoltiamo sempre a destra.

Nell'ultimo tratto incontriamo maggiori svolte che ci permettono di raggiungere la strada posta quasi in vetta uscendo così definitamente dal bosco; seguiamo la strada in salita fin sul punto più alto dove visitiamo la bella chiesetta di Santa Maria a Castello, ex forte trasformato nel tempo in luogo di culto, alle sue spalle il caratteristico cimitero cittadino.

Da qui iniziamo poi la discesa lungo le strette viuzze di Letino, ritornando al punto dove tramite il sentiero siamo usciti sulla strada svoltiamo alla prima a destra scendendo verso un piccolo parcheggio, da dove ci incamminiamo lungo un viottolo. Svoltiamo a sinistra e dopo una lunga scalinata nuovamente a sinistra inoltrandoci nel cuore del paese; per via Castello raggiungiamo la piazza principale dove ammiriamo il bel campanile, la targa che ci ricorda le locali imprese dell'anarchico Malatesta e delle comode panchine dove possiamo far due chiacchiere con i conviviali paesani!

Discendiamo poi per via Roma posta a destra della facciata della chiesa, attraversiamo così trasversalmente tutto il paese fino a scendere sulla strada nazionale a due passi dalla villetta comunale posta proprio avanti a noi.

tutte le foto dei luoghi al seguente link:

https://plus.google.com/u/0/photos/116445718855780955204/albums/5991166656307489825