posizionamento: Piedimonte Matese
percorso a piedi: da Piedimonte Matese (180 mt) al santuario di Santa Maria Occorrevole (530 mt) - 3 km circa - 2 h circa - 350 metri di dislivello - media difficoltà - da evitare nei mesi più caldi
Piedimonte Matese, rappresenta la porta d'ingresso alle terre Matesine, un varco naturale in cui confluiscono tante valli degradanti dall'interno delle imperiose alture.
Tutt'intorno perciò hanno avuto facile sviluppo nel corso degli anni tante e variegate attività, religiose, laiche o solo puramente commerciali.
Alcune di esse con il tempo sono diventate dei simboli, punti di riconoscimento visibili anche da molto lontano, tra essi sicuramente il più importante è il campanile di San Pasquale!
Posto sulla prima altura più incombente su Piedimonte Matese sul lato destro dell'imperiosa ferita del vallone dell'Inferno sembra ergersi quasi a difensore ed osservatore sull'aria sottostante, precede il bel santuario di Santa Maria Occorevole posto un po' più nascosto e defilato.
Il percorso per raggiungere questi antichi luoghi di culto parte ovviamente dal centro di Piedimonte poichè in realtà rappresentano la prima via di comunicazione prima che venisse costruita la strada, infatti lungo il percorso troviamo tante cappelle votive utili anche per ripararsi in caso di maltempo.
Perciò parcheggiata l'auto raggiungiamo a piedi piazza Roma e da lì proseguiamo per via Ercole d'Agnese e poi via Sorgente attraversando il nucleo più antico del borgo, raggiungiamo così la sorgente posta sotto un gran roccione dove vi si trova anche un lavatoio, qui svoltiamo a destra per via Pietà risalendo per le strette viuzze così da sbucare in una accogliente piazza. Ci dirigiamo di fronte a noi verso la facciata della chiesa e svoltiamo a sinistra dirigendoci ora in direzione opposta da dove siam venuti costeggiando un muretto con affaccio sulla piazza.
Proseguiamo qui per via S.Giuseppe della Croce ancora tra casette che presto lasceranno spazio alla campagna, infatti improvvisamente ci ritroviamo ora su una mulattiera tra piccoli pezzi di terra abbandonati annessi a qualche vecchio rudere!
Saliamo tramite delle scalinate con vari zig-zag puntellata da vecchie edicole votive mentre alla nostra sinistra poco alla volta inizia ad apparire il borgo di Castello Matese, posto sull'altro costone della vallata sottostante.
Raggiunta la strada la superiamo per proseguire sull'altro lato sempre lungo un largo scalone, aggiriamo un costone ed eccoci di fronte l'imperioso campanile di San Pasquale!
Raggiunta la sua base rimaniamo sicuramente affascinati dalla sua mole mentre volgendo lo sguardo apprezziamo sia il bel pianoro prativo avanti a noi sia la snella struttura del santuario di S.Maria Occorrevole.
Conveniamo sicuramente in una distensiva sosta presso le comode panche mentre la visita al santuario per ora è sospesa a causa dei danni del terremoto di fine 2013.
Il ritorno lo possiamo svolgere scendendo per un bel sentiero che raggiungiamo percorrendo un tratto di strada che da Santa Maria Occorrevole sale verso il Matese, dopo circa 1 km svoltiamo su una sterrata a destra, quindi dopo altri 200 metri circa ad un tornante andiamo nuovamente a destra e dopo pochi metri sul bordo sinistro della vallata intercettiamo il nostro sentiero subito in repentinea discesa. Quasi sempre al coperto della folta vegetazione costeggiando degli uliveti purtroppo alcuni anche abbandonati raggiungiamo una poco evidente sella dove deviamo verso destra proseguendo la discesa con vista ora su Piedimonte. Raggiunta la strada, la oltrepassiamo continuando sul sentiero costeggiando un muretto a secco ed in breve perveniamo nella frazione di Scorpeto, attraversiamo il borghetto passando di fronte dei bei affreschi murali e deviando a destra ad un bivio raggiungiamo la facciata della chiesa di S.Maria di Costantinopoli, qui proseguiamo dritto abbandonando la strada e ritornando su una sterrata che presto si riduce a stretto sentiero.
Tramite un ultima discesa ci ritroviamo nella piazza di Piedimonte Matese oltrepassata all'andata, da qui ripercorriamo i vicoli e le stradine del centro per ritornare alle auto.
tutte le foto dei luoghi al seguente link:
https://plus.google.com/u/0/photos/116445718855780955204/albums/5981529409790440625
Da vedere nelle vicinanze:
borgo medievale di Castello Matese e la sua annuale festa della Giostra
Ai seguenti link altre info:
http://pm2010.altervista.org/santa_maria_occorrevole.html