posizionamento: chiesetta del Belvedere nel comune di Mondragone
percorso a piedi: dalla chiesetta del Belvedere (60 metri) alla cascata di Campopiano (125 metri) - 3 km - 1 ora - 200 metri di dislivello - difficoltà facile
Attenzione la cascata è attiva solo nel periodo primaverile!
Dalla Domitiana, venendo o dalla località Sinuessa o da Mondragone centro seguiamo via Appia antica ed all'altezza della clinica Padre Pio svoltiamo in via Belvedere, dopo un 400 metri siamo alla chiesetta, proprio ala base delle alture, qui parcheggiamo.
Ci incamminiamo per il sentiero che parte all'estremità del parcheggio in concomitanza col tornantino della strada di accesso, dopo pochi metri svoltiamo a destra e saliamo lungo dei tornanti alla sovrastante croce, che vediamo già dal basso.
Alla croce dobbiamo dirigerci alle sue spalle in direzione di dei terrazzamenti con degli ulivi, in questo primo tratto non c'è un evidente sentiero, quindi deviamo un po' verso sinistra seguendo il terrazzamento (evitiamo il sentiero marcato che va a destra dell'uliveto) e risalendo poco il pendio troviamo evidente ora la traccia del sentiero, lo stesso continua in falsopiano, attraversa un ruscelletto e continua fino ad incontrare un sterrata che viene dal basso.
Continuiamo ora per la sterrata in salita per raggiungere in circa 200 metri un punto di valico dove osserviamo il vallone del rio Grande, qui lasciamo la sterrata per continuare su un sentiero posto dritto in direzione del vallone, lo riconosciamo poichè è un avvolto nella vegetazione ed inizia da subito una leggera discesa. Il sentiero attraversa la macchia tra rovi ed arbusti, ci teniamo a sinistra ad un evidente bivio e quindi raggiungiamo il sottostante corso d'acqua. Lo attraversiamo e risaliamo il pendio opposto verso sinistra, recuperiamo una sterrata sovrastante immersa nella stramma che in breve ci porta su una sterrata molto più evidente.
Continuiamo sulla sterrata in direzione monte, dopo poco tralasciamo un bivio che scende verso il torrente e dopo altri 5 minuti di cammino la cascata ci appare sotto alla nostra destra, la raggiungiamo scendendo per pendii per facili tracce.
La cascata è attiva tutta la primavera, nel periodo estivo va seccando, il ritorno lo svolgiamo su stesso sentiero dell'andata.