da Marzanello Vecchio a Pietravairano, testimonianze di vite passate

posizionamento: Marzanello Vecchio, comune di Vairano Patenora e Pietravairano

percorso a piedi: da Santa Maria del Monte (265 mt) a Marzanello Vecchio (323 mt) fino a Pietravairano (240 mt) - 5 km circa - 2 h e 30 - 200 metri di dislivello - media difficoltà - da evitare nei mesi più caldi

AGGIORNAMENTO: per una lieve frana lungo la strada per la Madonna del Monte la strada è chiusa alle auto dopo circa 300 metri dal suo imbocco in Marzanello, perciò bisogna lasciare le auto alla sbarra e proseguire a piedi lungo la strada asfaltata, inoltre Marzanello vecchio ad inizio 2016 è stata ristrutturata perciò la chiesa non è più un rudere ma una sala congressi ed ospitalità.

L'alto Casertano è sempre stata un'importante porta di accesso alla Campania Felix, ecco perchè castelli, torri, borghi fortificati ancora oggi portano memoria storica di un passato teso a difendere e sorvegliare le principali vie; alcuni ancora intatti, maestosi e compatti anche se spesso mal tenuti (vedesi nell'itinerario i borghi di Vairano Patenora e Pietravairano) mentre di altri ci rimangono solo rovine che però visitandole, camminandoci attraverso, ci trasmettono ancora quello spirito di solerzia e diligenza che accomunava i popoli antichi nel costruire e poi abitare in luoghi sicuramente all'epoca disagiati! Ecco, Marzanello vecchio offre sicuramente ciò, sensazioni e retaggi passati, un acquisire un contatto con vite passate, cosa di vitale importanza!!! Per raggiungere il grazioso ma purtroppo quasi del tutto distrutto borghetto si parte a piedi dalla chiesetta Madonna del Monte, raggiungibile dalla strada statale Vairano Scalo-Pietravairano, provenendo da Vairano attraversato il paesino di Marzanello appena lasciate le ultime case deviando alla prima a sinistra (presenza di un cartello giallo) e salendo lungo una malridotta stradina anche via crucis!

Dalla chiesetta si imbocca un sentierino a sinistra della facciata, saliamo per l'arida brughiera puntando verso il valico a destra delle casette a vista di Marzanello (molto evidenti le finestre dei ruderi della sommitale chiesetta di San Nicola); raggiunto il valico troviamo una strada sterrata proveniente da Vairano Patenora, la percorriamo puntando di netto verso i ruderi fino a portarci alle spalle dell'ingabbiatura dell'abside, adesso la aggiriamo da uno dei due lati scegliendo il lato destra se la vegetazione è bassa altrimenti il lato sinistro facendo attenzione alle cisterne aperte per il raccoglimento dell'acqua piovana, fondamentale riserva d'acqua per tutto il villaggio. Visitiamo quindi ciò che rimane della chiesetta di San Nicola, sicuramente punto centrale del borghetto e poi scendiamo lungo il viottolo principale affacciandoci dove possibile nei piccoli nuclei abitativi, rimangono interessanti ed intatti qualche antico forno!

Ritorniamo quindi al valico dove abbiamo uno spettacolare colpo d'occhio sul borgo di Vairano Patenora e poi su Marzanello Vecchio iniziando a salire lungo la sterrata in direzione opposta al borgo entrando subito in una verdeggiante pineta. Ci incamminiamo quindi in direzione di Pietravairano svoltando a destra ad un bivio e salendo con due tornanti, al secondo costeggiamo una casetta in legno, possibile riparo in caso di maltempo! La sterrata ora si restringe diventando un sentiero e camminando a mezzacosta sull'arido pendio, ci teniamo a sinistra ad un bivio e guadagniamo una sella per scavallare ed accedere al lato nord, ovviamente molto più verdeggiante ed umido.

Si scende ora per raggiungere la cesa del Varo a 360 metri d'altezza, a questo bivio proseguiamo dritto e con una veloce salita sbuchiamo su una sterrata proveniente a sinistra da Vairano Patenora, eventuale prossima nostra meta, noi ovviamente proseguiamo a destra. Questo bivio rappresenta anche un importante punto di valico, infatti ritorniamo sul lato sud e proseguendo sempre in discesa, più ripida inizialmente, e poi attraversando innumerevoli valloni sempre sul fianco sud del monte Caievola perveniamo al bello e rilassante spazio verde adiacente alla Madonna del Calvario, qui il luogo merita sicuramente una sosta!

Scendiamo ora velocemente lungo la stradina costeggiando le tante edicole della via crucis fino a raggiungere la strada asfaltata che in 5 minuti ci introduce nell'abitato di Pietravairano, punto di conclusione del nostro itinerario.

A Pietravairano sicuramente merita una ampia visita tutto il borgo storico, un vero presepe che infatti nelle festività Natalizie rievoca con una manifestazione ricca di figuranti la natività; per ritornare al punto di partenza si consiglia o di effettuare un ponte auto o di ripercorrere a ritroso il sentiero.

tutte le foto dei luoghi al seguente link:

https://plus.google.com/u/0/photos/+AlessandroSantulli/albums/5966254548537457201

Da vedere nelle vicinanze:

torre medievale di Pietravairano

antico borgo e castello di Vairano Patenora

ai seguente link altre info:

http://www.amicideiborghi.it/nostri_borghi/VAIRANO_PATENORA/marzanello.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Pietravairano