posizionamento: santuario di Sant'Anna - Mondragone
percorso a piedi: dal santuario di Sant'Anna (293 mt) al giardino segreto di monte Crestegallo (410 mt) - 1 km circa - 1 h - 120 metri di dislivello - percorso di media difficoltà - da evitare nei mesi più caldi
Che i santuari, monasteri o luoghi di culto fossero posizionati in posti particolari, panoramici è cosa ormai risaputa, ed anche in terra Felix il tutto è ampiamente avvalorato.
Il santuario di Sant'Anna in aquis vivis è uno dei tanti, posizionato sulle pendici del monte Crestegallo nel territorio di Mondragone offre un'atmosfera di gran pace e serenità ai giornalieri viandanti che ne fanno visita e sicuramente nel passato era un luogo di grande meditazione per gli adepti del clero che vi sostavano o vi vivevano, questo anche perchè bisogna dire che la sua posizione è veramente strategica e confortevole: una fonte rigogliosa d'acqua, verdi pascoli circostanti, riparata dalla vicina cresta e digradante sul versante sud con stupenda visuale sul sottostante mar Tirreno! Ed a tutto ciò aggiungiamo una stupenda passeggiata in un luogo segreto!
Ma partiamo con calma iniziando dall'avvicinamento ai luoghi; raggiungiamo in auto l'hotel Sinuessa sulla Domitiana tra Mondragone e Baia Domitia, qui svoltiamo all'incrocio semaforizzato nella strada fronte montagna e la seguiamo per un 400 metri fino a svoltare sulla sinistra di fronte una clinica privata in via Maria SS. Belvedere proprio di fronte la croce rossa del pronto soccorso.
Proseguiamo sulla stradina attraversando vari campi coltivati con molteplici serre pervenendo sotto la collinetta di fronte la piccola chiesetta di S.Maria Incaldana che tocchiamo appena poichè svoltiamo a destra su un tratto in sterrato; superando uno slargo riprendiamo la strada ora cementata in ripida salita. Con varie svolte e circa 1 km di salita ed un ultimo pezzo di nuovo sterrato raggiungiamo l'entrata del santuario di S.Anna, qui parcheggiamo.
Visitiamo prima l'aria sacra, attraversiamo la navata centrale soffermandoci sulla statua di S.Anna, poi usciamo nel retrostante giardino tramite una porticina sulla sinistra, imboccando sulla parte alta nel crinale un sentierino in breve ci ritroviamo nei pressi di una bellissima torre colombaia alla base della quale tramite un pozzo vi è un canaletto che rifornisce una rigogliosa fonte (ecco perchè in aquis vivis), il luogo è veramente armonioso e rilassante!
Riportandoci al cancello di ingresso iniziamo ora la camminata sulla collinetta per raggiungere un luogo sacro, sicuramente molto caro alle persone che abitavano questi luoghi, un giardino segreto!
A sinistra del cancello di accesso al santuario, sul lato montagna, imbocchiamo una sterrata non molto visibile; tra bassi cespugli ci inoltriamo nella parte alta della cresta avendo subito un bellissimo colpo d'occhio su una vallata interna dove scorgiamo degli allevamenti di mucche. Risvoltiamo verso est passando appena al di sotto il monte di S.Anna ed scrutando poco più in basso il santuario e la rilassante vista sul mare.
Poco più avanti le tracce della sterrata e poi del sentiero vanno sempre più sbiadendosi comunque ci teniamo sempre a mezza costa in leggere salita proseguendo su tracce, superando una piccola cresta aggirandola verso la parte destra entriamo in una piccola valle dove scorgiamo ben visibili sulla parte sinistra della cresta delle belle chiome dritte verso il cielo di cipressi, quella è la nostra meta.
Perciò tenendoci in falsopiano raggiungiamo un pendio prativo al centro del vallone e qui tiriamo dritto su verso i sovrastanti cipressi salendo petto montagna; in 5 minuti siamo sotto i verdi alberi in un bellissimo prato, contornato da scorci straordinari ed appena ombrato dai sempreverdi cipressi, un vero e proprio giardino segreto! Ottimo luogo per ritrovare serenità e rasserenare l'animo! Consiglio qui di rimanere in silenzio per un po di minuti e cercare di percepire un contatto con la natura circostante.
Per il ritorno percorriamo a ritroso lo stesso percorso dell'andata.
al seguente link le foto del percorso
https://plus.google.com/u/0/photos/116445718855780955204/albums/5971468170860355649
Da vedere nelle vicinanze:
museo civico di Mondragone
Foof, il museo del cane a Mondragone
fattoria bufalina con visite didattiche su prenotazione
ai seguente link altre info:
http://lebellezzedelmassico.blogspot.it/2014/04/mondragone-il-monastero-di-santanna-de.html