pale eoliche di Ciorlano

posizionamento: borgo di Ciorlano

percorso a piedi: dal borgo di Ciorlano (345 metri) al colle del Campo (765 metri) - 6 km - 2 ora - 430 metri di dislivello - difficoltà media

Raggiungiamo il borgo di Ciorlano parcheggiando proprio sotto il paesino dove troviamo un largo parcheggio ed un bar. Ci incamminiamo quindi per via Roma entrando nel borgo antico tra gli antichi vicoli, raggiunto uno slargo proseguiamo a destra, quindi poco più avanti giriamo a sinistra su una scalinata, passiamo dietro la chiesa di San Nicola, quindi passando sotto un arco e le rovine di una torre difensiva ritroviamo la strada.

Siamo ora in via Chiesa, ci teniamo a sinistra alla chiesa quindi subito dopo sulla stradina di destra, passa dietro delle bella case colorate, e prosegue dritta trasformandosi ora in una sterrata.

Iniziamo la lunga e costante salita paralleli al vallone impervio, ci troviamo prima tra una arida vegetazione, poi attraversiamo una macchia boschiva, quindi costeggiamo ora dei campi agricoli, ci teniamo sempre sulla sterrata principale e rientrando nel bosco incrociamo delle edicole votive.

Raggiunta una sterrata più spaziosa la seguiamo a sinistra svoltando come un tornante, la stessa continua a salire in modo deciso tra zone di pascoli ed antiche masserie, poi affronta il fianco del colle e qui la salita si fa bella ripida fino a raggiungere la zona alta dove troviamo un bel altopiano.

Qui osserviamo le pale eoliche, una dietro l'altra, ed un bellissimo panorama sulla sottostante valle del Lete e sui monti del Matese.