pineta di Baia Domitia

posizionamento: pineta di Baia Domitia presso la foce del fiume Garigliano

percorso a piedi: dalla foce del Garigliano al Domitia villaggio camping - 3 km circa - 1 h e 15 - dislivello inesistente - percorso di facile difficoltà

Il mare, la spiaggia, la duna sabbiosa, una folta pineta, una larga brughiera, i campi coltivati ... una lunga sequenza, come a formare una strofa, con soavi riflessioni uditive e dolci armonie di colorazioni stagionali! Siamo nella costa nord del litorale Domitio, ultima terra di confine tra Campania e Lazio, oltre solo il Garigliano con la sua foce che ci divide dalle terre Laziali.

Terre quindi di gran riflessione e lento scorrere! Per raggiungere questo bell'itinerario costiero ci dirigiamo con l'auto lungo l'Appia sulla strada Sessa Aurunca - Formia all'altezza dei ponti sul fiume Garigliano, raggiungendo non quello nuovo sulla superstrada ma quello sulla statale affiancato all'antico ponte in ferro Borbonico; qui imbocchiamo la stradina che costeggia il fiume sul lato Campano, all'inizio della strada c'è un ristorante ed un tabacchino.

Seguiamo la strada per un paio di km avendo sempre il fiume alla nostra destra, quando iniziamo ad allontanarci sempre sulla destra troviamo un grosso slargo sbrecciato, li svoltiamo camminando su un grosso stradone lentamente per evitare le buche più profonde, dopo poco raggiunto il limite della terra ferma ci fermiamo!

Ci incamminiamo guardando il mare prima a destra, aggirando delle canne sul limite della spiaggia saliamo ad un piccolo belvedere con larga vista sulla foce del Garigliano e sulle terre Laziali e monti Aurunci; ritornati allo slargo ci dirigiamo ora sulla spiaggia camminando lungo il bagnasciuga proseguendo verso sud con alle spalle la foce.

Lo sguardo qui non può non dirigersi verso l'infinito orizzonte dove il blu del cielo confluisce con quello marino ed è soprattutto nelle fredde giornate invernali che il mix si fa sublime e gli incontri sporadici sono sempre interessanti. Continuando a camminare costeggiamo sulla sinistra un campeggio posizionato sotto la pineta fino al suo termine, allora lasciamo la spiaggia ed attraversando la duna sabbiosa, fondamentale per l'equilibrio del territorio, lungo dei stretti e tortuosi varchi entriamo nella folta e precisa pineta.

Qui ci immettiamo a destra su una pista poco visibile ma inizialmente molto rettilinea rimanendo impressionati dalla straordinaria prospettiva, avanziamo sempre rimanendo coperti sotto le verdi chiome non svoltando a vari quadrivi ma sapendo che appena vogliamo sulla nostra destra c'è sempre il mare. Attraversata una zona con pini più radi raggiungiamo un cancello che ci divide dal villaggio camping, qui ritornando di qualche passo indietro imbocchiamo un sentiero che si inoltra nella parte più fitta della pineta; costeggiando poi un recinto in breve siamo a confine con la statale lungo la quale si scende a destra verso il centro di Baia Domitia.

Per tornare invece verso le auto optiamo per un giro ad anello proseguendo ora nella ampia brughiera, luogo che colpisce per i verdi prati e gli ampi slarghi; costeggiamo la recinzione che ci divide dalla strada lungo una traccia di sentiero trovando grande sollievo nel silenzio e pace circostante; raggiunto un cartellone dell'ente parco proseguiamo dritto per poi svoltare a sinistra al prossimo bivio su una sterrata che ci riconduce all'interno della pineta nuovamente sulla pista dell'andata, svoltando su essa a destra in circa 30 minuti siamo nuovamente al punto di partenza.

tutte le foto dei luoghi al seguente link:

https://plus.google.com/u/0/photos/116445718855780955204/albums/5973530262906676097

Da vedere nelle vicinanze:

centro turistico di Baia Domitia

centro turistico di Marina di Minturno

ai seguente link altre info:

http://it.wikipedia.org/wiki/Baia_Domizia