La Gallinola

posizionamento: Monti del Matese, strada statale Sella Perrone - Campitello Matese

percorso a piedi: dal piano della Corte (1666 mt) alla cima della Gallinola (1923 mt) - 3 km circa - 1,30 ore circa - dislivello 300 metri - media difficoltà - da svolgere in estate o autunno

La Gallinola, la cima più alta della Campania, con i suoi 1923 metri e anche la seconda cima dei monti del Matese, perciò chi è amante dell'outdoor non può non farci un salto e dir di esserci stato.

L'attacco del sentiero si trova sulla strada provinciale che collega Sella Perrone con Campitello Matese, in terra Molisana. Noi consideriamo che in auto veniamo da Sella Perrone, perciò in ordine passeremo avanti il grande rifugio dei monte Orso, poi oltrepassiamo prima uno stazzo dei pastori che intravediamo tra gli alberi alla nostra destra, quindi il confine amministrativo tra le due regioni con presenza di cartello, da qui continuiamo all'incirca per un altro kilometro raggiungendo così piano della Corte, in prossimità di un tornante in salita con a sinistra un'imbocco di una sterrata, qui parcheggiamo.

Ci incamminiamo per lo stradello ma senza farci condurre dallo stesso fin sulla vicina balconata panoramica deviamo dopo pochi metri a destra su delle tracce di animali da pascolo, non possiamo sbagliarci poi poco dopo costeggiamo una cisterna di acqua coperta con adiacente pozzo.

Iniziamo la tranquilla ascesa tenendoci sulla via ben marcata a terra, eccoci ora lungo dei tornantini e quindi sbuchiamo su un altopiano prativo, dove sostano di solito mucche allo stato brado. Attraversiamo per intero la piccola valle e verso la sua fine ci teniamo sul sentiero di destra scostandoci dalla traccia principale che conduce dritto.

Risaliamo un piccolo valloncello, incontriamo un nuovo piccolo altopiano carsico quindi aggirando rocce e pietre erratici siamo già sulla cresta sommitale, qui a destra la croce in legno della Gallinola, mentre alla nostra sinistra punta Giulia con bellissimo affaccio panoramico.

Prima di salire prestiamo molta attenzione alle condizioni meteo, trovandoci quasi a 2000 metri anche nel pieno dell'estate si possono trovare condizioni avverse, nuvole basse, nebbia e soprattutto raffiche di vento, infatti la Gallinola è famosa proprio per lo sferzare del vento, certe volte di una forza senza pari! Da salirci solo in estate o inizia autunno, anche perchè in altri periodi la strada asfaltata risulta chiusa per accumuli di neve anche in tarda primavera.