fontana dei Palombi

posizionamento: Letino, monti del Matese

percorso a piedi: dalla strada Serramonte di Letino (1040 mt) a campo Figliolo (1106 mt) e fontana dei Palombi (1173 mt) - 10 km circa - 2 h e 30 circa - 300 metri di dislivello - difficoltà media

Scenografie immense, vallate e boschi senza fine, lontani e sporadici piccoli insediamenti abitativi, soprattutto luoghi di passaggio, di momentanea permanenza e soprattutto inaspettate e rigogliose fonti, sorgenti, torrenti ed anche laghetti; tutto ciò offrono i monti del Matese agli attenti visitatori e lenti viandanti.

Ma c'è una precisa zona del Matese che addirittura riesce ad offrire tutti questi aspetti, è il pianoro di Campo Figliolo sulle alture appena al di sopra di Letino e Gallo Matese.

Per raggiungerla raggiungiamo in auto l'abitato di Letino e proseguiamo sulla statale per passo Miralago, abbandonate le ultime case del paese svoltiamo alla prima a sinistra per un viottolo poco visibile in prossimità di una abitazione, la stessa prosegue inizialmente nella stessa direzione della strada statale e conduce in località Serramonte. Svoltiamo dopo pochissimi metri a sinistra ed iniziamo a salire abbastanza ripidamente poi superando un tornante stretto entriamo in una seconda vallate e proseguiamo ora su una sterrata costeggiando il fianco sinistro di una bassa cresta montuosa. Dopo circa 500 metri raggiungiamo un bivio dove parcheggiamo lateralmente anche perchè lo sterrato non permette più la prosecuzione con auto normale. Proseguiamo ora a piedi sulla sterrata di destra in salita, superati un paio di tornanti raggiungiamo un bivio dove andiamo dritto fiancheggiando un pendio abbastanza arido e pietroso da dove però ammiriamo un bellissimo panorama sul lago di Gallo. Rietrando ora verso dei pianori interni dove troviamo qualche pascolo raggiungiamo altri due tornanti, al secondo abbiamo due possibilità, possiamo proseguire lungo la sterrata oppure per tracce di sentiero proseguire dritto, vi riporto di seguito perciò tutte e due le soluzioni.

Iniziamo dal sentiero, raggiunto come detto il secondo tornante andiamo dritto di fronte a noi mantenendo la strada alle nostre spalle, risaliamo il pendio attraversando dei piccoli pianori a terrazzamenti raggiungendo una strana conformazione conica di roccia, qui ci dirigiamo alla destra della conformazione intercettando un sentierino ora in discesa. Lo seguiamo per un 500 metri fino a raggiungere il margine di un boschetto dove ad un poco evidente bivio deviamo a sinistra inoltrandoci in netta discesa nel bosco; cercando di scegliere sempre la via più facile raggiungiamo un sentierino in discesa verso destra, lo seguiamo avendo già lo sguardo nella sottostante valle di campo Figliolo che raggiungiamo nei pressi di una fonte abbeveratoio; da qui seguendo la valle in direzione del flusso in discesa del torrente raggiungiamo il laghetto inghiottitoio, risalendo invece la corrente raggiungiamo le sorgenti di capo d'Acqua e poi lungo la sterrata che si inoltra nel bosco al limite del lungo pianoro, superando dritto il bivio, con arrivo a destra della sterrata che abbiamo abbandonato inizialmente al tornante sovraindicato, perveniamo dopo un centinaio di metri alla famosa fontana dei Palombi. Costruita nel 1911 è molto particolare per le sue vasca scavate nei duri blocchi di pietra.

Ripartendo invece dal tornante sovraindicato e proseguendo invece lungo la sterrata, svoltiamo a sinistra ad un bivio dopo un 400 metri attraversando una bella e riparata radura con uno stazzo ben visibile sul pendio alla nostra sinistra, quindi iniziamo una piacevole discesa nella faggeta passando appena al di sopra delle scroscianti sorgenti di capo d'acqua e ci rimmettiamo sulla sterrata che conduce da campo Figliolo, a sinistra, alla fontana dei Palombi, alla nostra destra! Ovviamente la visita a campo Figliolo in questo caso la svolgiamo in senso opposto.

Il ritorno lo svolgiamo su stesso itinerario nella seconda parte mentre nella prima parte è preferibile tornare lungo la sterrata.

tutte le foto dei luoghi al seguente link:

https://plus.google.com/u/0/photos/116445718855780955204/albums/5990424229777110065

Da vedere nelle vicinanze:

lago di Letino

lago di Gallo Matese