25  novembre  2022

La violenza nasce nel momento in cui non si riconosce all’altro (sia esso persona o popolo) il diritto a decidere liberamente di sé. Sul tema hanno riflettuto e si sono confrontate in occasione del 25 novembre 2022  le classi 5AES, 5BL, 5ESU, 4BL, 3BL, 3CL del Liceo Regina Elena di Acireale, traendo spunto dalla lettura e dall’analisi del romanzo di Viola Ardone, Oliva Denaro, liberamente ispirato alla vicenda di Franca Viola. Nel corso del confronto brani musicali sono stati eseguiti al pianoforte, ai flauti dolce e traverso, al basso elettrico da alcuni allievi dell'Istituto, diretti dalla prof.ssa Giulia Spina.

Per riflettere insieme a studentesse e studenti su Donne, vita e libertà, è intervenuta la Prof.ssa Pina Palella, Docente di Lettere presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, nonché Presidente dell’ANPI Catania e già Segretaria confederale CGIL Catania responsabile del Dipartimento Legalità. La Prof.ssa Palella ha sottolineato l’importanza di creare una rete di solidarietà fra le molteplici “agenzie educative” con le quali le ragazze e i ragazzi vengono quotidianamente a contatto e che hanno il compito di prevenire la violenza sulle donne promuovendo una mentalità contraria ad essa, le forze dell’ordine cui spetta contrastare gli atti di violenza e le istituzioni create per affiancare le donne vittime di violenza nel loro percorso di “liberazione”.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è una ricorrenza non felice, ma purtroppo quantomai necessaria. Al Liceo Regina Elena si è scelto di contrapporre alla violenza la bellezza della parola letteraria e dell'arte, unita all'informazione.

A tutte le classi dell'Istituto è stata proposta la visione del film di Damiano Damiani La moglie più bella (1970), che, molto liberamente rivisitando la storia della coraggiosa ribellione di Franca Viola, ricostruisce il clima di oppressione e sopruso (avallato fra l’altro dalla legge) in cui essa maturò nel non tanto lontano 1965. 

Franca Viola a colloquio con la Polizia

25 novembre 2022, Aula Magna, Liceo Regina Elena, Acireale

Classi 5AES, 5BL, 5ESU, 4BL, 3BL, 3CL

PROGETTO 25 NOVEMBRE 2022.pdf

A cura della 5BL

 A.S. 2022/23, Liceo Regina Elena, Acireale

Presentazione 3 5ESU.pptx.pdf

A cura della 5ESU

A.S. 2022/23, Liceo Regina Elena, Acireale

Oliva Denaro2.pdf

A cura della 3BL

A.S. 2022/23, Liceo Regina Elena, Acireale

OLIVA DENARO 4BL.pdf

A cura della 4BL

A.S. 2022/23, Liceo Regina Elena, Acireale

OLIVA DENARO (1).pptx.pdf

A cura della 5AES

A.S. 2022/23, Liceo Regina Elena, Acireale

Oliva Denaro rapporto padre figlia.pdf

A cura della 3CL e di Cecilia Ponzo (3AES)

A.S. 2022/23, Liceo Regina Elena, Acireale

Dal romanzo alla realtà....

sentenza e padre.pdf

Dalla realtà al romanzo....

A cura delle docenti Rosaria Barbagallo, Anna Chiarenza, Marialuisa Fichera, Valeria La Motta, Carmela Previtera, Angela Finocchiaro, Simona Barberi e Clara Grasso.

Illustrazioni realizzate da Sarah De Meo, Michele Barbagallo e Noemi Furnari (3DSU), Claudia Bella e Vittoria Manuli (3ASU)

A.S. 2022/23, Liceo Regina Elena, Acireale