La paella è un piatto tradizionale spagnolo, originario della regione di Valencia, noto per il suo riso, zafferano e vari ingredienti come carne, verdure o frutti di mare. Viene cotta in una padella speciale, la paellera, e viene solitamente servita direttamente da questa.
Le tapas sono piccole porzioni di cibo che vengono servite nei bar spagnoli insieme a una qualsiasi bevanda alcolica o analcolica. Per gli spagnoli è molto frequente uscire la sera a tapear o ir de tapeo, ovvero andare di bar in bar consumando bicchieri di vino o birra e tapa
Il "panquemao" è un pane dolce tipico della Comunità Valenciana, Spagna, particolarmente diffuso durante la Settimana Santa e la Pasqua. Viene anche chiamato "panou" o "toña" in valenciano. Il suo nome, che significa "pane bruciato", deriva dal colore scuro e tostato della crosta esterna.
L'all i pebre è uno stufato di anguilla tipico della cucina valenciana, in particolare dell'area dell'Albufera. Il nome significa letteralmente "aglio e pepe" e si riferisce agli ingredienti principali del condimento, paprika e aglio. Lo stufato è preparato con anguilla, patate, aglio, paprika, e altri ingredienti. È un piatto molto popolare nell'Albufera, dove è possibile assaggiarlo in molti ristoranti, come ad esempio a El Palmar.
Un dolce brioches tipico della Pasqua, sormontato da uova sode.
Pane inzuppato nel latte, uova e fritti, diffusi in tutta la Spagna e anche a Valencia.
Frittelline dolci a base di zucca, tipiche delle Fallas di Valencia ma anche apprezzate a Pasqua.