a cura di Rota Elia
è una città del Portogallo, capoluogo del distretto omonimo, quarto comune e seconda città più popolosa del Paese, con 240 592 abitanti nel 2022.
Si trova sulla riva settentrionale del fiume Duero (in portoghese Douro), poco distante dall'oceano Atlantico.
Per cosa è famosa Porto? Alcune delle attrazioni che consigliamo a Porto testimoniano la ricca storia della città: le cantine di vino, chiese antiche a bizzeffe e siti dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. In questo luogo unico, si incontrano lo stile gotico, barocco e modernista.
La Cattedrale di Porto, conosciuta come catedral de Sè e dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, insieme al suo chiostro, è uno dei monumenti più visitati del Portogallo. Dall’alto della collina su cui è stata edificata, si erge maestosa a difesa dell’antica città. E’ non a caso uno dei simboli di Porto, luogo imprescindibile da visitare durante il vostro soggiorno nella città.
Dedicato a Luigi di Braganza, re del Portogallo, fu costruito fra il 1881 e il 1886 dall'ingegnere belga Théophile Seyrig, che pochi anni prima aveva realizzato insieme a Gustave Eiffel il vicino ponte Maria Pia.
Il ponte fu costruito per il traffico stradale, che lo percorreva su due livelli. Dal 2003 il livello superiore è percorso esclusivamente dai treni della metrotranvia cittadina e dai pedoni.
Si trova in rua das Carmelitas, nel centro storico di Porto ed è ritenuta una delle librerie più belle al mondo. Si tratta della Livraria Lello e Irmão, tappa obbligata per chi passa dalla città portoghese. Addentrandosi per le vie stretto della parte antica della città, non si può non notare la facciata della libreria, un mix di Neogotico e stile Liberty, che grazie a un recente restauro mostra adesso i suoi colori vivaci e alcune immagini rappresentative delle arti e delle scienze.
Maggiori Informazioni