A cura di Emily Tatani
STORIA
Il Louvre ha origine da una fortificazione fatta costruire da Filippo Augusto al momento della sua partenza per la Crociata del 1190, al fine di proteggere la riva destra in sua assenza. Successivamente, nel XIV secolo, la fortezza fu abbellita da Carlo V che ne fece una residenza secondaria, ma solo con Francesco I, nel 1515, il Louvre divenne la dimora principale dei sovrani di Francia. Il Louvre perse la sua funzione di residenza reale all'epoca di Luigi XIV che spostò la corte nel nuovo palazzo Versailles e nell'edificio, a partire dal 1793, fu realizzato il Muséum Central des Arts.
Il Museo del Louvre si trova a Parigi, in Francia. È situato sulla rive droite nel primo arrondissement tra la Senna e rue de Rivoli.
Il Museo del Louvre è aperto ai turisti dalle 09:00 alle 18:00 il lunedì, giovedì, sabato e domenica mentre il martedì e il venerdì è aperto dalle 09:00 alle 21:00. Il prezzo del biglietto è di 22€ ed è obbligatoria la prenotazione di un ingresso con orario e data per tutti i visitatori. Il museo è inoltre uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori (9,6 milioni nel 2019).
ECCO ALCUNE OPERE D'ARTE:
di Leonardo Da Vinci
di Alessandro di Antiochia
di Antonio Canova