A cura di Imane Adnani
Roma è un comune italiano di 2 746 789 abitanti e sorge sulle rive del fiume Tevere. E il più popoloso di Italia e il terzo dell'Unione Europea. Cuore pulsante di una delle più antiche civiltà importanti che influenzò la cultura, società, tradizioni e architettura dei secoli successivi.
Il Colosseo è uno dei simboli di Roma. é un antico anfiteatro romano dove si tenevano i combattimenti tra gladiatori. è il più grande anfiteatro mai costruito e una delle sette meraviglie del mondo.
Castel sant'Angelo si trova a Roma, vicino al fiume Tevere. E' una costruzione molto antica, nata come mausoleo per l'imperatore Adriano nel secolo II d.C. Più tardi è stato trasformato in fortezza, castello e anche residenza papale.
Il castello ha una forma circolare e un ponte molto famoso che lo collega al centro della città: Il Ponte Sant'Angelo è decorato con statue di angeli. Oggi è un museo e si può visitare per vedere antiche stanze, passaggi segreti e una bellissima vista su Roma dalla terrazza.
Castel Sant'Angelo è un simbolo della storia di Roma, perché ha avuto tanti usi diversi nei secoli.
La città del Vaticano è il più piccolo Stato indipendente del mondo, sia per dimensioni che per popolazione. Si trova nel cuore di Roma, ed è la sede della Chiesa Cattolica e del Papa, il suo capo spirituale.
E' una delle fontane più famose al mondo. Secondo la tradizione, lanciando una moneta nella fontana si è sicuri di tornare a Roma.
Il Pantheon è un antico tempio romano dedicato a tutti gli dèi. oggi è una chiesa, ed è famoso per la sua grande cupola con foro centrale, chiamata "oculo".
Un castello che è stato passato mausoleo, fortezza e residenza papale. Oggi è un museo con una bellissima vista sul Tevere e sulla città.
Villa Borghese è uno dei parchi pubblici più famosi e grandi di Roma. Fu creata all'inizio del XVII secolo dalla famiglia Borghese come villa suburbana, con vasti giardini, fontane, statue e edifici eleganti. Al centro si trova la Galleria Borghese, che ospita opere di artisti come Bernini, Caravaggio, Raffaello e Canova. La villa unisce natura, arte e architettura in uno spazio aperto al pubblico, ideale per passeggiate, visite culturali e relax.
Gian Lorenzo Bernini
Gian Lorenzo Bernini
Antonio Canova