A cura di Paderno Alexander
Dubrovnik, la città più meridionale della Croazia, è nota per i suoi splendidi paesaggi costieri, la ricca storia e l'architettura medievale ben conservata. Tuttavia, è anche considerata una delle città più costose del paese, soprattutto per quanto riguarda il costo della vita in Croazia.
Lo spettacolare Stradun, noto a Dubrovnik anche come Placa, è una delle vie più pittoresche d’Europa. Lunga 300 metri e famosa per la sua pavimentazione in pietra calcarea bianca, la strada risale al 1468, anche se molti degli edifici circostanti furono costruiti nel 1600 dopo un devastante terremoto.
Lacroma è un'isola della Croazia situata nel Mar Adriatico di fronte alla città di Ragusa. L'isola è disabitata ed è sede di un parco naturalistico.Lacroma viene menzionata per la prima volta nel 1023 quando vi venne fondato un monastero benedettino. Secondo una leggenda, nel 1192 Riccardo I d'Inghilterra trovò la salvezza sull'isola in seguito ad un naufragio avvenuto sulla via del ritorno dalle crociate, e in segno di gratitudine decise quindi di far erigere una chiesa sull'isola.
Il monte Sergio è una collina alle spalle della città di Ragusa, in Dalmazia.
Nei pressi della vetta vi sono i resti del forte Imperiale fatto costruire tra il 1806 e il 1816 durante le guerre napoleoniche.
Dal 1969 al 1991 è stata in funzione una funivia tra la sua vetta e la periferia di Ragusa, andata poi distrutta durante l'assedio della stessa città nella Guerra d'indipendenza croata; è stata in seguito sostituita da una cabinovia.
PIATTI TIPICI DI DUBROVNIK
Il risotto al nero di seppia, chiamato anche "crnirižot" in Croazia, è un piatto tipico della cucina croata, in particolare della regione della Dalmazia. Questo risotto ha un sapore unico e caratteristico, grazie al nero di seppia che gli conferisce anche il suo colore nero.
La pašticada è un piatto di stufato di manzo cotto in salsa di vino rosso, molto popolare in Croazia. Nasce in Dalmazia e richiede una preparazione lunga e meticolosa, che comprende una speciale marinatura della carne per almeno 24 ore. Di solito viene accompagnata da gnocchi o tagliatelle larghe.
Il Brodetto di Dubrovnik è un piatto tradizionale della cucina croata, in particolare della zona di Dubrovnik. È uno stufato di pesce, ricco di pesce, verdure, spezie e, a volte, vino bianco.