A cura di William Corsini
Praga è la capitale della Repubblica Ceca e conta un numero di abitanti pari a 1.291.552 su una superficie di 496 km². E' attraversata dal fiume Moldava ed è soprannominata "la città delle cento torri". E' nota per la Piazza della Città Vecchia, cuore del nucleo storico, sede di colorati edifici barocchi, chiese gotiche e dell'orologio astronimico medievale, che da spettacolo allo scoccare di ogni ora.
BREVE STORIA DI PRAGA
La zona in cui oggi sorge Praga era già popolata nel periodo paleolitico, anche se i primi dati concreti sulla civiltà locale (probabilmente di origine celtica) risalgono al VI secolo a.C. La città di Praga venne fondata ufficialmente alla fine del IX secolo, quando lungo le rive del fiume Moldava venne costruito un Castello. Cadde poi in mano degli Asburgo intorno al XVI secolo e Praga si convertì in una delle più grandi capitali delle province austriache.Quando Hitler invase il paese diede inizio ad un massacro senza precedenti. Come se non bastasse, per un errore militare, gli statunitensi bombardarono la città, peggiorando la già precaria situazione della popolazione. La popolazione ceca desiderava però l'indipendenza: la cosiddetta Primavera di Praga nel 1968 fu il primo passo verso la libertà. Nel 1989 cadde il regime comunista e socialista del paese e nel 1993 il paese si divise in due stati indipendenti, la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Praga passò quindi ad essere la capitale della Repubblica Ceca. Da allora fino ad oggi Praga ha conosciuto un periodo di stabilità diventando una delle principali destinazioni del turismo culturale europeo
COSA VEDERE
Il nucleo storico della capitale ceca è il celebre e fiabesco Castello di Praga (Pražský Hrad in ceco), simbolo più importante dello Stato ceco già da oltre un millennio. Un tempo sede dei sovrani boemi, oggi è la residenza del Presidente della Repubblica ed è una delle attrazioni turistiche più visitate del paese.
L'Orologio astronomico di Praga (in ceco Staroměstský Orloj, "orologio della Città Vecchia"), è un monumento scientifico del periodo medioevale. E' montato sul lato sud del municipio della Città Vecchia, nella piazza della Città Vecchia e indica orari differenti: l'orario astronomico, l'orario dell'Europa Centrale, l'Antica Ora Boema e l'Ora Babilonese. Si tratta dell'unico orologio al mondo ad indicare l'Ora Babilonese.
Il Ponte Carlo collega la Città Vecchia alla Città Piccola sorvolando la Moldava e da più di seicento anni, accompagna il visitatore in un breve viaggio a piedi fatto di statue, artisti di strada, musicisti e bancarelle di souvenir. Dalla fondazione ad oggi, tuttavia, la costruzione è stata anche il palcoscenico di diverse battaglie, mentre le sue arcate e le sue statue sono andate distrutte a causa delle inondazioni e delle condizioni meteorologiche avverse.
LO SAPEVI CHE.....
Dal 1980 il muro situato nella Mala Strana ( Città Piccola) è stato ridipinto varie volte con ritratti e versi della canzoni di Lennon e dei Beatles. Ormai conosciuto come ‘Muro di Lennon ‘ è diventato dagli anni ’80 simbolo di pace e fratellanza per l’intera popolazione.
Lungo le sponde del fiume Moldava si trova la Casa Danzante, la più straordinaria creazione architettonica moderna di Praga, costruita tra il 1992 e il 1996 su progetto di Frank Gehry. Costituita da due torri adiacenti, questa splendida struttura presenta curve uniche che ricordano due figure danzanti (da cui il soprannome "Fred and Ginger", tratto dai famosi ballerini americani Fred Astaire e Ginger Rogers). Sebbene l'edificio sia composto in gran parte da uffici e un hotel, dal ristorante Ginger & Fred posto all'ultimo piano, si può godere di una splendida vista sulla città.
Il vecchio cimitero ebraico, risalente alla prima metà del XV secolo, fu l’unico luogo (di dimensioni ridotte) in cui gli ebrei di Praga potevano seppellire i loro cari. Per necessità di ricavare spazi per le sepolture questo cimitero è stato rialzato diverse volte, fino alla sua chiusura nel 1787. Le vecchie lapidi commemorative non sono mai state sotterrate, ma sempre portate in superficie, ragion per cui il cimitero si presenta con un incredibile “affollamento” di lapidi (sono circa 12.000).
DELIZIE GASTRONOMICHE DI PRAGA
Stufato di carne con verdure e spezie
Arrosto di maiale con canederli e crauti stufati
La birra di Praga è nota per la sua qualità e la sua storia, con birrifici che producono birra fin dal 1869.
DAL MONDO DEL CALCIO
Le più famose squadre calcistiche della Repubblica Ceca sono lo Slavia Praga e lo Sparta Praga, che fanno entrambe parte della città di Praga.
Queste due squadre vantano molte vittorie di campionati e coppe nazionali (Slavia Praga 15 trofei nazionali vinti e Sparta Praga 24 trofei nazionali vinti); infatti una delle partite più emozionanti della Liga della Repubblica Ceca è il derby di Praga.
CURIOSITA'
Il disegnatore ceco Zdeněk Miler fu l'ideatore dell’amato personaggio d’animazione Krtek la talpa, un cartone con cui spiegare ai bambini come sono fatti i pantaloni. Probabilmente Miler non immaginava all’epoca che a quel cortometraggio ne sarebbero seguiti quasi cinquanta ancora. I suoi messaggi sono ancora oggi attualissimi: attraverso un disegno semplice trovano massima espressione i valori della solidarietà, dell’uguaglianza, il senso di giustizia e l’importanza della cura e del rispetto della natura.