A cura di Dotti Giulia
La storia di Madrid ha radici molto antiche, testimoniate da diversi reperti risalenti all'epoca preistorica. Ha avuto un'evoluzione importante durante l'era Musulmana, dove prese il nome di Magerit (che significa "terra ricca d'acqua") . Madrid fu poi nominata capitale da Filippo II, Re di Spagna, nel 1561. Egli tornò in Spagna dopo aver vissuto parecchi anni nei Paesi Bassi e decise di spostare la capitale del suo impero, dal regno di Toledo al centro dell'altopiano della Castiglia.
Madrid è stata una delle principali città coinvolte nella Guerra Civile (1936-1939) . Durante quest'ultima, la città fu assediata per anni dalle forze nazionaliste e divenne simbolo della resistenza repubblicana, ospitando le Brigate Internazionali.
La dinastia dei Borboni, con l'ascesa di Filippo V nel 1700, trasformò Madrid nella capitale della Spagna, promuovendo rinnovamenti urbani sotto Carlo III, che modernizzò la città e la rese un centro culturale. La monarchia borbonica ha continuato a influenzare la storia di Madrid fino ai giorni nostri.