Il Big Ben è uno dei simboli più iconici di Londra e del Regno Unito. Big Ben è il soprannome della Grande Campana dell’orologio situato nella Elizabeth Tower, la torre dell’orologio del Palazzo di Westminster. Il nome “Big Ben” è spesso usato erroneamente per indicare l’intera torre o l’orologio, ma tecnicamente si riferisce solo alla campana. La torre si chiamava originariamente Clock Tower, ma nel 2012 è stata rinominata Elizabeth Tower in onore del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II. L’orologio è famoso per la sua affidabilità e precisione.
Dopo un incendio nel 1834 che distrusse gran parte del vecchio Palazzo di Westminster, si decise di costruire un nuovo edificio che includesse una torre con orologio. Il progetto della torre fu affidato all’architetto Charles Barry, con decorazioni in stile gotico realizzate da Augustus Pugin. La costruzione della torre iniziò nel 1843 e si concluse nel 1859. La prima campana, fusa nel 1856, si ruppe durante una prova. Fu rifusa e sostituita nel 1858. il nome “Big Ben” si riferisce alla campana principale, ma non è chiaro se sia stato dato in onore di:
Sir Benjamin Hall, il commissario dei lavori pubblici.
Ben Caunt, un famoso pugile dell’epoca.
Il primo rintocco ufficiale della campana risale al 11 luglio 1859. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la torre fu colpita da una bomba, ma l’orologio continuò a funzionare. Nel corso degli anni, la torre ha subito diversi lavori di restauro, l’ultimo iniziato nel 2017 e concluso nel 2022, durante il quale Big Ben è rimasto silenzioso per gran parte del tempo. Big Ben è uno dei monumenti più fotografati e riconoscibili di Londra. Simboleggia la stabilità e la tradizione della democrazia parlamentare britannica.