a cura di Lorenzo Belotti
Barcellona si trova nella parte orientale della Spagna, nella regione della Catalogna, sul mar Mediterraneo a sud dei Pirenei.
Presenta un clima mediterraneo con inverni umidi e temperati ed estati aride.
Barcellona nasce come colonia romana e durante il Medioevo diventa un'importante centro commerciale e marittimo nel Mediterraneo.
Dopo l'unione della Spagna, Barcellona perde la sua autonomia, ma nel XX secolo diventa simbolo di innovazione culturale e artistica.
Quando la città è sotto la dittatura franchista riperde autonomia però con la fine del regime di Franco riconquista la sua indentità catalana.
Dessert con base spumosa ricoperto da una pellicola di zucchero caramellato
Piatto a base di riso bianco, nero di seppia, aglio, peperoni, paprica, brodo di pesce e frutti di mare
Panino con all'interno calamari fritti
Il simbolo nazionale di Barcellona è la Salamandra, associata al Parc Guell. La Salamandra è un simbolo legato alla resistenza, alla creatività e alla fortuna.
Architetto
Pittore
Pittore
L'11 Settembre si festeggia a Barcellona il diada nacional de Catalunya.
In questo giorno si commemora la caduta di Barcellona durante la guerra di successione spagnola e l'abolizione delle istituzioni catalane.
Sant'Eulalia di Barcellona è stata una fanciulla che subì il martirio.
A Barcellona è venerata come santa e patrona.
Nel 1899 a Barcellona viene fondato il Futbol Club Barcelona ed è la quarta squadra al mondo, la seconda in Europa e la seconda in Spagna per numero di titoli ufficiali vinti:
5 Champions League
4 Coppe delle Coppe
3 Coppe delle Fiere
2 Coppe Latine
5 Supercoppe UEFA
3 Coppe del mondo per club
Il Camp Nou è uno stadio di proprietà del Futbol Club Barcelona; ha una capienza di 99354 spettatori ed è l'impianto più capiente della Spagna e dell'Europa.
È stato inaugurato il 24 Settembre 1957 e nel 1998 è stato inserito nella categoria 4 della classificazione UEFA.
Il derby di Barcellona è la sfida che mette a confronto le due città principali di Barcellona: il Futbol Club Barcelona e il Club Espanyol de Barcelona.
In totale il Barcelona ha vinto 128 volte mentre l'Espanyol ha vinto 44 volte mentre i pareggi sono stati 46.
El Clàsico è il derby disputato tra il Barcelona e il Real Madrid; anche se non è un vero derby, è divenuto l'incontro più sentito da entrambe le tifoserie.
Il Barcelona ha vinto più incontri con un totale di 128 gare mentre il Real Madrid 111 gare e 64 pareggi.
Il circuito di Barcellona-Catalogna, noto anche come "circuito di Montmelò" è un tracciato per competizioni automobilistiche e motociclistiche.
Nella Formula 1 il pilota che ha vinto più volte in questo circuito è Michael Schumacher insieme a Lewis Hamilton, mentre la scuderia che ha vinto più volte è la Ferrari.