A cura di Bolis Elena e Paganotti Sofia
Monaco di Baviera è una delle città più affascinanti della Germania. Situata nel cuore della Baviera, unisce la bellezza della tradizione bavarese alla vivacità di una metropoli moderna. Famosa per l’Oktoberfest, le sue birrerie storiche, l’architettura elegante e la cultura ricca, Monaco è anche un importante centro economico e tecnologico europeo.
La storia di Monaco di Baviera iniziò nel 1158 quando Enrico il Leone, duca di Sassonia, installò un accampamento militare battezzandolo Munichen (in latino Monacum, in volgare Monachium): mezzo secolo più tardi essa ricevette lo status di città fortificata. Inizialmente il vescovo ed Enrico ebbero una disputa su chi dovesse mantenere il controllo della città, ma, in seguito a contrasti insorti tra lo stesso Enrico e l'imperatore Federico I Barbarossa, quest'ultimo concesse nel 1180 a Ottone I di Wittelsbach il titolo di duca di Baviera. I suoi discendenti, la dinastia Wittelsbach appunto, avrebbero governato la Baviera fino al 1918. Nel 1255 il ducato bavarese venne scisso in due e Monaco divenne la residenza ducale dell'Alta Baviera.
Nel 1327 l'intera città fu distrutta da un incendio, ma venne ricostruita in pochi anni grazie anche all'aiuto dell'imperatore del Sacro Romano Impero Ludovico IV.
Monaco di Baviera è una città indipendente della Germania meridionale, capitale della Baviera.
Per raggiungere Monaco di Baviera da Brescia, è possibile utilizzare il treno o l'autobus. La distanza tra le due città è di circa 308 km.
Piatti tipici
Un pane a forma di anello, spesso condito con sale grosso, molto popolare come snack o accompagnamento ai pasti.
Una salsiccia bianca fatta di vitello e maiale, spesso servita bollita e accompagnata da senape dolce e Bretzel.
Canederli di pane o patate, serviti come contorno con sughi di carne.