A cura di Minelli Elisa
Questo tempio era un tempo l'apice del potere ateniese e una testimonianza della ricchezza e delle conquiste culturali della città-stato. E' stato realizzato durante il periodo alto-classico, il Partenone è spesso acclamato per la sua precisione architettonica e la maestria delle sue sculture.
Nonostante i danni subiti nel corso dei secoli, tra cui guerre, esplosioni e saccheggi, la struttura rimane una profonda testimonianza della raffinatezza e dell'abilità dei suoi architetti e artisti. Le sue proporzioni armoniose e l'applicazione dell'ordine dorico la distinguono come un capolavoro della creatività umana.
La costruzione del Partenone iniziò nel 447 a.C. sotto la guida di Pericle, che guidò Atene mentre raggiungeva l'apice del suo potere. Il tempio fu costruito sull'Acropoli, la collina fortificata della città, ed era dedicato ad Atena, la dea protettrice della città. Il famoso scultore Fidia ha supervisionato la direzione artistica, trasformando il marmo in un edificio splendente.
In epoca bizantina, il Partenone rimase in funzione come chiesa dedicata a Maria, mentre nell'epoca dell'Impero latino diventò brevemente una chiesa cattolica dedicata sempre alla Madonna. La conversione del tempio in chiesa implicò la rimozione delle colonne interne e di alcuni dei muri della cella, e la creazione di un'abside nella facciata orientale. Questo portò alla rimozione e alla dispersione di alcune delle metope scolpite
Il museo dell'Acropoli
E' un museo che raccoglie esclusivamente materiali rinvenuti sull'Acropoli di Atene. Il nucleo principale della collezione è formato da statue e frammenti di decorazione architettonica arcaica, profanati dai persiani nel 480 a.C. (colmata persiana), cui si aggiungono sculture del periodo classico. Il museo è situato ai piedi della collina dell'Acropoli, sul suo lato di sud-est nel distretto di Makrighianni ad Atene.
Il museo si sviluppa su tre livelli, di cui quello inferiore è dedicato allo scavo archeologico, ospita un itinerario cronologico che presenta l'evoluzione dell'arte greca e in particolare della scultura, dall'epoca arcaica sino al periodo della dominazione romana. Al pianterreno nella Sala dei Pendii dell'Acropoli sono esposti i reperti provenienti dai fianchi dell'acropoli e dall'abitato che ne ha costituito storicamente la sua parte. Il piano più alto del museo ospita - in uno spazio costruito in accordo all'orientamento reale del Partenone - tutte le parti del fregio originali appartenenti al governo greco e copie di quelle attualmente in esposizione al British Museum di Londra. Proseguendo lungo il percorso di visita, al livello inferiore sono esposti pezzi databili dall'età classica al periodo romano.
Il Moscoforo
La Kore del peplo
L'Atena pensosa
Cinque delle cariatidi dell'Eretteo
Le metope del Partenone di Fidia
La Nike di Callimaco
Il Cavaliere Rampin
La Kore di Antenore
Strati di melanzane, carne tritata, besciamella e patate, cotta al forno.
Spiedini di carne (maiale, pollo o agnello) marinati e cotti alla griglia.
Salsa a base di yogurt, cetrioli, aglio e prezzemolo.
Foglie di vite ripiene di riso, spezie e carne, cotte a fuoco lento.
Formaggio fritto, spesso feta, servito caldo.
Dolce a base di sfoglia, mandorle e miele.
Torta di sfoglia con crema pasticcera e sciroppo.
Frittelle a base di farina e miele.
Calamari fritti o grigliati.