In questo podcast vogliamo raccontarvi storie. Non storie qualsiasi, ma quelle di ex-studenti che, partendo dai nostri stessi banchi, hanno raggiunto obiettivi incredibili.
Parleremo di come l'arte sia parte della nostra vita quotidiana, di come ci aiuta a esprimerci e di come possiamo sviluppare la nostra creatività in modi nuovi e sorprendenti.
Intervisteremo studenti e insegnanti, vi racconteremo i progetti artistici più belli della nostra scuola e vi daremo consigli per liberare il vostro talento!
Un viaggio curioso e divertente nel mondo della scienza, pensato da e per i ragazzi della nostra scuola!
In ogni puntata esploreremo insieme domande strane, esperimenti sorprendenti, tecnologie del futuro e idee per proteggere il nostro pianeta. Con un linguaggio semplice e tante curiosità, la scienza non è mai stata così vicina!
Focus su sport e benessere fisico, con interviste a studenti atleti, consigli su attività fisiche e l'importanza dello sport nella vita dI noi studenti.
Un club del libro in formato podcast, dove si discutono libri letti in classe o consigliati dai docenti o da noi ragazzi, con interviste a scrittori o esperti di letteratura.
Approfondimenti su eventi, attività extracurriculari e interviste con studenti, insegnanti e personale scolastico per dare una visione a 360 gradi della vita di scuola.
Salute mentale e benessere: un tema sempre più importante tra gli studenti. In questo podcast tratteremo argomenti come la gestione dello stress, l'importanza del sonno, la mindfulness e il supporto emotivo.
Il tempo è importante, soprattutto oggi in un momento segnato dalla velocità nella comunicazione, negli scambi, nell’attenzione che dedichiamo alle cose: troppo poco, sempre in rincorsa o in attesa.
In controtendenza, parte oggi il podcast “Venti minuti con…”, un momento di approfondimento di ben 20 minuti sui temi della cultura digitale e della medialità, pensato per chi ha voglia di “sostare” sulle tematiche in oggetto.
Il primo appuntamento è dedicato al rapporto tra infanzia e schermi. La puntata, infatti, ha come protagonista Michele Marangi, autore del libro “Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell’infanzia 0-6“, edito da Scholé. L’intervista è stata curata da Alessandra Carenzio.
Il podcast prova a rispondere alle domande e ai dubbi dei più piccoli in tema di media e digitale ed è organizzato in sette puntate tematiche: dalle curiosità alla storia dei media, dai social alle questioni legate all’età e alla regolamentazione, fino all’intelligenza artificiale.
Le puntate sono pensate per insegnanti, bambini e famiglie per dialogare con loro. Possono essere utilizzate come semplice oggetto di ascolto, ma anche come lancio di attività didattiche, a scuole e in famiglia, e come supporto durante percorsi di sensibilizzazione.
Un progetto realizzato da OssCom (Centro di ricerca sui Media e la comunicazione) e Cremit (Centro di ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica per Radio Marconi.
Pedagogisti, sociologi, psicologi e giuristi spiegano in 21 episodi le parole chiave relative ai temi più significativi e ai fenomeni che bambini e ragazzi possono incontrare navigando in rete e che servono a interpretare rischi e opportunità della realtà virtuale attraverso social network e portali.
Il peso di Internet, Uomini vs Macchine e stress da genitori.
CrowdScience è una raccolta di episodi della BBC, che rispondono agli interrogativi banali (e non) che popolano la nostra mente e le nostre giornate.
Ogni traccia parla di un argomento della nostra quotidianità, ma anche della nostra condizione di esseri umani. E risponde, con termini semplici e grandi spiegazioni.