Lettura digitale o cartacea?

Negli ultimi anni la diffusione dei libri elettronici ha conquistato una vasta fascia di lettori; in molti avrebbero scommesso che nel giro di poco il formato digitale avrebbe soppiantato quello cartaceo, eppure non solo questo non è accaduto, ma si sta recentemente assistendo a un’inversione di tendenza. Nel dubbio tra ebook o libro cartaceo, la maggior parte dei lettori dimostra di preferire il secondo.

Vediamo comunque insieme alcuni aspetti della lettura digitale e i generi o le tematiche che maggiormente possono attirare l'attenzione dei giovani lettori.


Quali sono le migliori app?

Le app digitali più conosciute per leggere libri sono: ibooks e wattpad; a seguire Google Play Libri, My Books, Kobo Books. 

Cos'è il Booktok?

Il Booktok è un fenomeno che sta rivoluzionando il mercato dell’editoria mondiale. Con questo termine si fa riferimento a una community di creators nata sul social Tik Tok che si occupa di consigliare e recensire libri. Generalmente il pubblico di riferimento è quello degli young adults (termine sofisticato per indicare giovani lettori e lettrici dai 12 anni in su). Ora l’hashtag #BookTok a livello mondiale conta circa 98 miliardi di visualizzazioni. Nello specifico #BookTokItalia ne conta circa 1,4 miliardi. È difficile stabilire una data precisa e certa su quando sia nato il BookTok, tuttavia possiamo andare sul sicuro per quanto riguarda l’anno che ha visto decisamente esplodere il fenomeno: il 2020. Durante il lockdown della primavera 2020, milioni di utenti hanno cominciato a scaricare l’app di TikTok per fruire dei contenuti leggeri che venivano postati. Non stupisce, quindi, che in queste circostanze sia anche cresciuto il numero di utenti che utilizzava il social per parlare di libri.

Una biblioteca digitale. Cos'è MLOL?

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche digitali. Una piattaforma per l’accesso al digital lending (prestito digitale) di ebook. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri. 

Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalla biblioteca del tuo paese che da casa; non sarà più necessario presentarsi in biblioteca. MLOL permette non solo di poter ascoltare audio e leggere e-book, comprende anche risorse in download che potrai scaricare e portare sempre con te. 

Da quest'anno anche il nostro Istituto è ha aderito al progetto MLOL Scuola, una piattaforma nata allo scopo di mettere a disposizione degli studenti non solo ebook e testi dotati di lettura ad alta voce ma anche e soprattutto un ricchissimo archivio di Open Sources in grado di facilitare il reperimento di materiale di ricerca e di garantirne l'attendibilità grazie a un'equipe alle spalle che seleziona debitamente le risorse presenti in rete per renderle sicure e affidabili.

I generi più amati?

Come già sapete ci sono diversi generi letterari come il rosa, il giallo, l' horror, storico e di fantasia… ma vi siete chiesti quali sono i generi più amati in Italia?

Al primo posto il genere thriller, al secondo il rosa e al terzo posto il fantasy; lo avreste mai detto?

Nel genere Thriller uno dei libri più amati è "l'uomo del bosco" di Mirko Zilahy, mentre nel genere Rosa uno dei libri più amati è scritto dalla scrittrice Colleen Hoover ovvero "It Ends With Us"; infine uno dei libri più amati del genere Fantasy è l'intramonatbile "Harry Potter" scritto da J.K Rowling.

I TEMI PIU' APPREZZATI

Cos'è un tema?

Un tema è l’argomento centrale di un testo narrativo. Ci sono diverse tipologie di tema, e le più apprezzate sono: 

AMICIZIA

ANORESSIA/BULIMIA

DIRITTI UMANI

AMORE

BULLISMO

RAPPORTI FAMILIARI

LA LETTURA SOTTOVALUTATA AL GIORNO D’OGGI

Leggere può risultare anche un peso, in particolare quando appare come un obbligo. La lettura non deve essere mai percepita come obbligatoria. Le persone devono infatti sentirsi libere di leggere quanto e quel che vogliono. Non esistono lettori più bravi di altri. Soprattutto non è il numero di libri letti in un anno a rendere qualcuno un buon lettore. Obbligarsi a continuare un libro alla lunga può portare a una serie di conseguenze. Tra cui il cosiddetto blocco del lettore. A quel punto leggere non porta più benefici. Divenendo quindi fonte di stress e ansia. 

Resta comunque il fatto che leggere fa bene. Migliora le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo. Aumenta la conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri. Mantiene attive le funzioni cognitive di memoria, attenzione e concentrazione, ragionamento e capacità critica. 

Inoltre stimolare la mente aiuta a prevenire o rallentare lo sviluppo di malattie come l'Alzheimer e la demenza senile, poiché mantenere il cervello sempre attivo e impegnato serve a non fargli perdere colpi. Leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, superando in questo altre attività come passeggiare (42%), sorseggiare un tè (54%) o ascoltare musica (61%).

E il bello è che per sviluppare queste competenze gli studi universitari affermano che basta dedicarsi alla lettura quotidiana per un lasso di tempo che va dai 15 ai 20 minuti al giorno.  

E allora? Non vi viene voglia di vedere se hanno ragione?

Provate a leggere anche solo 30 minuti al giorno e fateci sapere!

Alice, Francesca, Noemi