Taccuini, schemi, lettura ad alta voce, diamo un occhiata al magico mondo writing and reading workshop
Esploriamo il mondo del Writing and Reading Workshop
…scopriamo insieme gli strumenti e le tecniche che rendono scrittura e lettura un’avventura indimenticabile
Se vi state chiedendo cosa sia questo “Writing and Reading Workshop” che le nostre teste parlanti (ovvero i prof) stanno sempre tirando fuori, siete nel posto giusto! Mettetevi comodi, prendete un bel respiro e preparatevi a scoprire il segreto meglio custodito del mondo della scrittura e della lettura.
Cos’è il laboratorio di scrittura e lettura?
Allora, cominciamo con lo svelare il mistero…
Come si sarà potuto capire dal titolo, questa metodologia comprende la scrittura (writing) e la lettura (reading), entrambe in classe e in modo attivo. In pratica ci si riunisce insieme in classe, i professori ci guidano attraverso varie attività (chiamate minilessons) e noi mettiamo in azione le nostre menti brillanti per creare storie o esplorare mondi fantastici attraverso la lettura. Con questo metodo lo studente viene messo al centro del processo educativo e l’insegnante lo accompagna personalmente durante il suo percorso cognitivo.
Quali obiettivi raggiunge lo studente con questo metodo?
Questo metodo si basa sull'idea che ognuno di noi ha una voce unica e che tutti abbiamo qualcosa di importante da dire. Il Writing and Reading Workshop ci dà gli strumenti per far emergere questa voce e farla risplendere come un faro nel buio.
Immaginate che le parole siano i mattoni e la vostra immaginazione l'architetto. Con il Writing and Reading Workshop, diventiamo costruttori di mondi, trasformando idee in racconti, sogni in poesie e parole in magia.
Ma questo non è solo un gioco da ragazzi (anche se può sembrarlo). Il Writing and Reading Workshop è una vera e propria palestra per la mente. Ci aiuta a diventare lettori più sicuri e scrittori più abili. Ecco perché è così importante! Non solo ci fa divertire, ma ci prepara anche per affrontare il mondo reale con fiducia e competenza.
Alcuni strumenti davvero coinvolgenti!
Il taccuino: Immaginate un quaderno speciale, solo per le vostre idee più brillanti e i vostri pensieri più creativi. Il taccuino è il vostro compagno di viaggio nel mondo della scrittura, il luogo dove potete annotare ispirazioni, schizzi di storie e appunti sulle vostre letture preferite.
Aiuta lo studente ad aprirsi, come se stesse parlando ad un amico importante
Le consulenze: Qui c'è spazio per la collaborazione e il supporto reciproco. Le consulenze tra alunni e professori o tra compagni sono momenti preziosi per ricevere feedback, condividere idee e migliorare le proprie abilità di scrittura e lettura.
Gli schemi a Y: Questi sono come mappe del tesoro per le vostre letture. Con gli schemi a Y, potete esplorare le vostre impressioni, le connessioni tra ciò che state leggendo e il vostro vissuto, le domande che le pagine del libro vi fanno frullare per la testa!
I One Pager: Immaginate di condensare un'intera storia o un concetto in una singola pagina. I One Pager sono un modo creativo per sintetizzare le vostre letture e le vostre idee, mettendo in evidenza i punti chiave e le vostre riflessioni personali.
Le letture ad alta voce: Niente batte la magia di ascoltare una storia raccontata ad alta voce. Le letture ad alta voce, soprattutto attraverso gli albi illustrati, ci trasportano in mondi fantastici e ci aiutano a sviluppare la comprensione e l'amore per la lettura.
I Book Talk e i Book Speed Date: Questi sono come incontri al buio con libri! I Book Talk sono discussioni animate su libri che abbiamo amato, mentre i Book Speed Date ci permettono di scoprire nuovi libri in modo veloce e divertente. Entrambi ci aiutano a espandere i nostri orizzonti di lettura
Un viaggio di scrittura e lettura per tutta la famiglia!
E sapete una cosa ancora più fantastica? Questo metodo coinvolgente non si ferma alle porte della scuola. Potete portarlo a casa e farlo brillare anche lì! Parlate con le vostre famiglie, condividete le vostre storie e magari coinvolgete anche loro nel magico mondo del Writing and Reading Workshop.
Quindi, ragazzi e genitori, è ora di mettersi alla prova! Sbizzarritevi con la penna, lasciatevi trasportare dalle parole e preparatevi a fare un viaggio straordinario nel mondo della scrittura e della lettura.
Il Writing and Reading Workshop vi aspetta. Siete pronti a prendere parte all'avventura?
Nora Franchi
3A Cingia de' Botti