In viaggio con la sostenibilità

Tutti riescono a viaggiare: ma in modo sostenibile?

Cos’è un viaggio sostenibile



Ciao ragazzi vi ricordate l’articolo che abbiamo scritto in merito alla bellezza di viaggiare? Pensate se riuscissimo a realizzarlo portando avanti anche un altro importante sogno: quello di viaggiare prendendoci cura dell’ambiente che ci circonda e che ci ospita.


Per questo oggi vogliamo parlarvi della possibilità di viaggiare in modo sostenibile, perchè ad ogni persona piace viaggiare. Tutti viaggiano da un Paese all’altro, guardando e godendosi le principali attrazioni e i monumenti. Quando si viaggia, non si pensa a niente, si è spensierati, concentrati solo sulle cose “belle” che si guarderanno.


Oggigiorno però le problematiche del mondo sono tante, soprattutto in merito ai cambiamenti climatici; proprio per questo alcuni studiosi hanno progettato una tabella costituita da otto punti che indicano i metodi migliori per viaggiare in modo sostenibile. Pensate che si sono anche preoccupati di realizzare tutti i prodotti che vengono suggeriti!


Prima di vedere la scaletta, però, bisogna capire cosa si intende per “viaggio sostenibile”. Ci si rifà ad una  forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e dei territori ospitanti e allo stesso tempo tiene conto degli impatti economici, sociali e ambientali. Quindi, un viaggio sostenibile si ottiene quando si mettono in atto pratiche sostenibili con lo scopo di diminuire gli effetti negativi sull’ambiente.

Vediamo allora cosa possiamo fare!


1.Soggiornare in alloggi ecosostenibili: riduce l’impatto del turismo sull’ambiente.Un vantaggio di essi sono ad esempio la produzione di energia da fonti rinnovabili o la bioarchitettura. Ma non solo, soggiornare in strutture ecosostenibili è anche un modo per supportare l’economia locale. Infatti, gran parte delle sistemazioni rispettose dell’ambiente offre cibo biologico a chilometro zero.

CARATTERISTICHE DEGLI ALLOGGI ECO FRIENDLY

2.Fare un uso ottimale delle risorse ambientali permette di conservare il patrimonio naturale e la biodiversità. Il problema principale è che il consumo delle risorse ambientali supera di molto la loro capacità di rigenerarsi, portando alle  problematiche che stiamo riscontrando nel nostro periodo. 

IMPRONTA ECOLOGICA

3.Prendere i mezzi pubblici riduce l’inquinamento dell’aria e diminuisce il traffico stradale. Talvolta, però, i mezzi messi a disposizione dallo stato, non sono in condizioni ottimali (pensiamo anche solo alla scarsa igiene), il che non induce le persone a salirci. Utilizzando i mezzi di trasporto pubblici, il numero di automobili sulle strade diminuirebbe e verrebbe rilasciata meno anidride carbonica nell’atmosfera. 


4.Rispettare le tradizioni delle comunità locali per conservare il patrimonio culturale e artistico. La collaborazione con la gente del posto è una delle cose più gratificanti del viaggio sostenibile e preserva le tradizioni locali, che sono molto importanti per far crescere al meglio la nostra comunità. E’ essenziale rispettare le tradizioni poiché formano l’identità della comunità locale e creano un senso di unità tra le persone.


5.Supportare le imprese del posto rafforza l’economia locale e dà potere alla comunità. Non solo attribuisce potere, ma i prodotti che si ottengono, se consumati nello stesso luogo, richiedono meno imballaggi, perlopiù in plastica, riducendo l’inquinamento.


6.Viaggiare lentamente riduce di molto l’impatto negativo sull’ambiente e fa risparmiare benzina. Anche qui però si va incontro a scomodità che le persone preferiscono evitare.Ad esempio, il viaggio è una cosa abbastanza stancante e noiosa e più veloce si va, meno ci si stanca.


7.Non usare la plastica monouso riduce l’inquinamento. La produzione della plastica utilizza combustibili fossili e quindi rilascia emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, contribuendo al cambiamento climatico. Inoltre, 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani ogni anno mettendo a rischio la fauna marina. Negli ultimi anni si sta contribuendo a non produrla più e qualcosa di buono si sta già verificando. 


8.Mangiare cibo locale assicura cibo fresco e supporta le imprese locali come già accennato. Infatti, il cibo prodotto localmente non necessita di essere trasportato, quindi è fresco e nutriente. Inoltre, mangiare prodotti del posto supporta l’economia locale e contribuisce ad aumentare l’occupazione ed il reddito di una comunità  


Questo é ciò che hanno detto gli studiosi, ma per farlo tornare utile, dobbiamo applicare tutte queste “regole”. Quindi, buon viaggio sostenibile, e ricordate che al mondo le persone sono tante, e per far crescere la nostra comunità al meglio, bisogna rispettarsi e rispettare l’ambiente che ci circonda.


Andrea Poli