#ioleggoperchè

Un progetto speciale: dona un libro a una scuola

                   #ioleggoperché 

La grande iniziativa a favore delle biblioteche scolastiche 


Cos'è “#ioleggoperché”? 

#ioleggoperché” è un progetto organizzato dall’Associazione Nazionale Editori, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che consiste nell’acquistare libri che poi verranno donati alle scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, per ampliare le biblioteche scolastiche. 

#ioleggoperché al Dedalo 2000: abbiamo adattato il progetto alle nostre esigenze e l’abbiamo personalizzato

Il giorno 20 novembre, in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, abbiamo organizzato un evento speciale presso la nostra scuola: attraverso un volantino realizzato appositamente da noi abbiamo invitato la comunità del nostro territorio ad aiutarci a realizzare la nostra piccola biblioteca scolastica.

Gli studenti e le studentesse della nostra scuola secondaria di primo grado, in occasione di questa giornata e guidati dalle professoresse Greta Brunazzi e Alessandra Salvini, sono stati divisi in vari gruppi e con vari compiti per mostrare ai genitori e ai parenti come si svolgono le varie attività quotidiane legate al mondo della lettura. 

Alcuni di noi sono stati incaricati di presentare l’attività di Read More, altri hanno mostrato come avvengono gli incontri di Book Speed Date, altri ancora hanno lavorato sul prezioso Taccuino.  Abbiamo esposto anche i nostri fantastici One Pager! (dedicheremo un articolo a parte a queste meravigliose attività)

Sono venuti a trovarci anche la nostra Dirigente, la dott.ssa Paola Premi, e il sindaco di Cingia de' Botti, ing. Stefano Rossi!

Grazie a tutti coloro che ci hanno regalato i libri! Ci auguriamo che i nostri segnalibri appositamente realizzati per voi vi siano piaciuti! 

Nora Franchi, Sophia Bonezzi, Emma Caratti

2A e 3A secondaria Cingia de' Botti