Read more

La lettura ti cambia davvero la giornata?

READ MORE

 Prova a leggere 20 minuti a scuola e… 


Cos’è Read More?

Read More è un’attività promossa in Italia dal Festivaletteratura di Mantova, per le scuole Secondarie di Primo e Secondo grado. Prevede di dedicare venti  minuti al giorno alla lettura libera, in classe, per tutto l’anno scolastico. L'obiettivo è far sì che la lettura diventi un’abitudine quotidiana per i ragazzi e le ragazze.

Read More è nato all’interno di “Read on”, un progetto europeo dedicato ai libri e alla lettura che da qualche anno coinvolge anche gli studenti italiani di età compresa tra i 12 e i 19 anni.

Cosa si intende per lettura libera?

Ogni alunno può scegliere il genere (giallo, comico, thriller, horror, romanzo, ecc…) e la tipologia di lettura: fumetto, libro corto o lungo, giornalino, quotidiano, graphic novel, ecc.


Da due anni Read More è entrato a fare parte anche della nostra quotidianità scolastica; si può adattare in base all’orario della mattinata, ma resta un’attività continuativa (tutti i giorni, tutto l’anno) e ormai per noi è diventata una piacevole abitudine.

Cosa facciamo in classe?

In classe ci sistemiamo dove desideriamo nell’aula, anche a piccoli gruppi, e leggiamo per circa 20 minuti il libro che preferiamo; alla fine della lettura non siamo più obbligati a compilare quelle “noiose” schede libro, ma realizziamo attività più divertenti (per sapere quali, leggi il prossimo articolo!).

Ognuno di noi è libero di:

Quali sono i punti di forza dell’attività?

La lettura rafforza notevolmente la scrittura, permette agli alunni di ampliare il proprio lessico e consente loro di immergersi in nuovi mondi. 

I punti di forza di Read More sono:

Cosa pensano i ragazzi di questa attività?

Abbiamo raccolto alcune testimonianze di alunni nonché di adulti che leggono con piacere, entusiasmo e continuità: 

Nora Franchi, Sophia Bonezzi, Emma Caratti

3A e 2A Cingia de' Botti