Un libro, un podcast
Gli alunni e le alunne della classe quinta di Martignana di Po danno voce ai libri per raccontare diritti, memoria, uguaglianza e coraggio.
Un progetto che unisce lettura espressiva, riflessione e tecnologia: così nasce Un libro, un podcast, il lavoro che ha coinvolto la classe quinta della scuola primaria di Martignana di Po nell’anno scolastico 2024/25. Guidati dai docenti Barbara Bertoleti, Federica Begani, Nazareno D’Auria e Andrea Orsini, gli alunni e le alunne hanno letto e rielaborato testi fortemente simbolici e attuali, trasformandoli in podcast coinvolgenti e ricchi di significato.
Ogni gruppo ha scelto un libro con un forte valore educativo: dalla Costituzione riscritta per i bambini di Mario Lodi a Il mio nome è Malala di Adriana Carranca, da Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre a Ragazze col portafogli di Anna Granata, fino a Storia vera dell’Italia nera di Marilena Umuhoza Delli. I giovani lettori hanno dato voce alle storie, registrando episodi audio curati nei minimi dettagli, in cui le parole si intrecciano con emozioni, pensieri e consapevolezza.
Un percorso che ha permesso ai bambini non solo di approfondire temi importanti, ma anche di sperimentare la potenza della propria voce e della condivisione.
Un esempio di scuola che educa alla cittadinanza, al rispetto e all’ascolto, valorizzando l’espressività e la collaborazione.