Ragazzi di terza media leggono ai bambini dell’infanzia e ai compagni di prima
La magia della lettura insieme
Travestimenti fiabeschi, storie ad alta voce e letture in inglese: un’esperienza di condivisione speciale tra grandi e piccoli.
Alla scuola media di Cingia, anche quest’anno, abbiamo aperto le porte alla comunità sia per mostrare i nostri progetti con la lettura, sia per ricevere libri che sono stati destinati all’ampliamento della nostra (attualmente piccola, ma carina!) biblioteca.
Ovviamente, per ringraziare i nostri generosi donatori, abbiamo preparato per loro dei bellissimi segnalibri fatti a mano, un piccolo ricordo speciale da portare a casa!
Quest’anno ci sono state due grandi novità che ci hanno reso molto felici. La prima è stata l’incontro con i bambini della scuola dell’infanzia. Per rendere la lettura più divertente, ci siamo travestiti in modo comico o fiabesco. I bambini ci hanno accolto con entusiasmo e curiosità. Alcuni ci guardavano con occhi pieni di meraviglia, altri ridevano vedendo i nostri travestimenti stravaganti.
Abbiamo scelto storie semplici ma coinvolgenti, con tante voci diverse per far vivere i personaggi. Leggere ad alta voce per loro è stato emozionante: non solo ascoltavano con attenzione, ma reagivano a ogni colpo di scena con espressioni sorprese, sorrisi o applausi spontanei. Quando abbiamo finito abbiamo capito quanto fosse bello trasmettere la magia della lettura ai più piccoli!
La seconda novità è stata la lettura ad alta voce per i ragazzi di prima media. Questa volta, la sfida era diversa: abbiamo scelto alcuni brani in inglese e abbiamo cercato di interpretarli nel modo più chiaro ed espressivo possibile. All’inizio eravamo un po’ tesi, perché leggere in una lingua straniera davanti ai nostri compagni non è facile. Ma poi, vedendo che ci ascoltavano con attenzione e curiosità, abbiamo preso più fiducia. Abbiamo cercato di dare ritmo e intonazione alle frasi, in modo che la lettura risultasse più interessante e coinvolgente.
È stato bello vedere come la lettura, anche in un’altra lingua, potesse diventare un’occasione di scambio e apprendimento per tutti.
Questa esperienza ci ha fatto capire quanto la lettura sia potente: non è solo un’attività solitaria, ma un momento di condivisione che può unire persone di età diverse. È stato un modo per divertirci, per imparare e per trasmettere qualcosa agli altri. Speriamo davvero di poter ripetere queste attività anche il prossimo anno, magari con nuove storie e nuove idee!
Matilde Fazzi
3B Cingia de' Botti