Scuole senza frontiere

Scuole senza frontiere

Perchè anche noi ragazzi possiamo fare la nostra parte!


Per molti Medici Senza Frontiere è sinonimo di équipe mediche d’emergenza che affrontano catastrofi, guerre ed epidemie in tutto il mondo. Non tutti sanno che esiste qualcos’altro che viene da loro compiuto: testimoniare quello che vedono, raccontare quello che  viene loro detto, accendere i riflettori su crisi che continuano nell’ombra e nel silenzio e che si pongono alla base dei grandi temi umanitari.

Ma cosa sono i temi umanitari?

Quelli umanitari sono i grandi temi legati alla condizione dell’umanità, intesa come comunità di persone che abitano la Terra, nella quale ogni singolo individuo dovrebbe godere di una serie di diritti, che per l’appunto si chiamano diritti umani: diritto alla vita, alla libertà, alla sicurezza, alla salute, all’istruzione ecc.


Quando si parla di crisi umanitarie si intende quelle situazioni nelle quali alcune persone si vedono negati i loro diritti umani fondamentali. Sono per esempio situazioni di crisi umanitaria le guerre e i conflitti armati, le catastrofi naturali e ambientali, le epidemie, la malnutrizione, la povertà cronica e in generale tutte quelle situazioni che necessitano di un aiuto esterno da parte della comunità internazionale.

Si parla infine di aiuto umanitario quando una o più organizzazioni (come fa Medici Senza Frontiere) si mobilitano per intervenire in situazioni di crisi, portando soccorso in particolare alle persone più vulnerabili ed escluse dall’assistenza.


Far conoscere le crisi umanitarie e le storie delle persone che le vivono è per noi un passo

fondamentale per sviluppare quel senso di solidarietà umana che sta alla base della nostra

azione medica. Per questo riteniamo importante che le crisi umanitarie siano raccontate

anche all’interno della scuola e crediamo che farlo attraverso un coinvolgimento attivo degli studenti sia il modo giusto per consolidare il loro la consapevolezza di poter dare un

contributo positivo alla promozione dei diritti umani e alla volontà di agire in prima persona.

(Chiara Magni, Medici Senza Frontiere)

Cos’è allora Scuole senza frontiere?

Scuole Senza Frontiere è un progetto di comunicazione scolastica dedicato ai temi umanitari e al lavoro di Medici Senza Frontiere a cui è legato un concorso nazionale che ogni anno premia i migliori post realizzati da scuole secondarie di tutta Italia.

Scuole Senza Frontiere è un contenitore di storie, un blog dove leggere articoli, vedere presentazioni, ascoltare podcast, guardare foto, video e disegni prodotti da ragazze e ragazzi che raccontano – dal loro punto di vista – i conflitti, le epidemie, le catastrofi naturali, le migrazioni forzate e tanti altri temi sui quali lavora Medici Senza Frontiere.

Se anche voi, individualmente o con la vostra classe, vi sentite di realizzare un prodotto che possa diventare testimonianza di ciò che insieme con MSF vogliamo portare avanti, non esitate a inviarlo a redazione@dedalo2000.edu.it.

Attraverso il nostro giornale cercheremo di contribuire anche noi alla conoscenza e soprattutto alla riflessione su importanti temi umanitari che ogni giorno vengono portati alla nostra attenzione. 

Che si tratti di gravi conflitti internazionali, del riconoscimento di diritti che è importante che vengano reclamati e riconosciuti o di minacce a tutto ciò che l’agenda ONU 2030 sta cercando di diffondere e portare avanti, pensiamo a questo: noi siamo il futuro, noi abbiamo la responsabilità di prendere coscienza di ciò che ci accade attorno, nostro è il dovere di diventare cittadini consapevoli, capaci di prenderci cura del nostro mondo.

Perchè anche noi ragazzi possiamo fare la nostra parte!


https://scuole.medicisenzafrontiere.it/