Passeggiata in amicizia

Passeggiata in amicizia

Camminare insieme per accogliere, conoscersi e favorire il benessere


Il 29 settembre 2023 gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado di Gussola, accompagnati dai docenti, hanno fatto una camminata al Centro Natura Amica, un luogo molto bello, immerso nella natura, con un grande parco, che ospita asinelli e caprette, situato in località Valloni, a Gussola. 

E’ stata un’esperienza di arricchimento personale che ha favorito la socializzazione tra i nuovi studenti e i più grandi, infatti è stata pensata come attività di accoglienza, all’inizio dell’anno scolastico. 

Gli alunni di terza hanno accolto i nuovi arrivati con molta gentilezza e simpatia in modo da farli integrare nel nuovo percorso scolastico organizzando alcuni giochi, come “ruba bandiera” e il gioco dell’ “acchiappacoda”.

E’ stato piacevole camminare insieme.  L'idea di raggiungere a piedi il parco è stata sicuramente un modo per stare a contatto con l’ambiente in cui viviamo e che, spesso, conosciamo poco, quello della pianura padana. 

Ci ha permesso di osservare meglio il nostro paese, anche nei suoi punti critici e negativi. Abbiamo notato infatti, lungo il percorso, tanti rifiuti sparsi a terra come bottiglie di plastica, carte di caramelle, lattine e buste di plastica. 

Non aver utilizzato il pulmino, almeno per il percorso di andata,  ha un significato importante per l'ambiente perché diminuisce l'inquinamento atmosferico. Camminare, inoltre, fa bene alla salute e migliora la comunicazione tra alunni e professori.

Muoversi all'aperto aiuta l’umore ed è vantaggioso per la salute, perché riduce il rischio di alcune malattie, quali l’obesità e il diabete. 

Questa giornata è stata positiva, non solo per le belle sensazioni provate insieme agli altri, ma anche per le idee che ha cominciato a far circolare. Sarebbe interessante, infatti, pensare ad un orto biologico gestito dagli studenti dove poter coltivare frutta e verdura da consumare come merenda salutare, ma anche promuovere una giornata ecologica dove tutti gli studenti si impegnano a raccogliere i  rifiuti abbandonati.

E’ importante tutelare l’ambiente in cui viviamo, non solo per la nostra salute, ma anche perchè possiamo stare bene con gli altri: è una responsabilità di ciascuno di noi contribuire a mantenere sano lo spazio in cui viviamo con gli altri. 


Mattia Remagni Buoli

Cl. 1^A- Secondaria di primo grado di Gussola