Gli albi illustrati

Meraviglia da sfogliare

Quando l’albo illustrato incontra il laboratorio di lettura e scrittura


Cos’è un albo illustrato? 

Un albo illustrato è un libro caratterizzato dall'uso di poche parole e molte figure.

Si rivolge a un pubblico che va dai bambini in età infantile, fino agli adulti. L'albo illustrato è di solito il primo testo scritto che un bambino incontra. Il poco testo approfondisce la storia già narrata dalle immagini.

Caratteristiche dell'albo illustrato sono la sua brevità e il fatto di essere composto da immagini, parole e forme che interagiscono fra loro dando vita ad un linguaggio completamente nuovo. Il testo può essere assente, breve, in rima, con una sola parola per pagina o con un racconto che le attraversa.

Ha un ritmo rapido, ha un verso di lettura e la sequenza degli eventi è in ordine cronologico. 

Generalmente, i libri e le pubblicazioni inseriscono immagini subordinate al testo; l'albo illustrato invece pone importanza verso l'illustrazione, in quanto la pubblicazione è creata appositamente come contenitore d'immagini. 


Sono proprio queste caratteristiche che conferiscono a questa tipologia di testo un altro importante valore: i diversi messaggi e le differenti percezioni che l’albo è in grado di comunicare a chi lo sfoglia risultano veri, corretti, significativi e non giudicabili.

Ognuno di noi dalla lettura di uno stesso albo illustrato può cogliere suggestioni, spunti, impressioni, sensazioni, connessioni, domande diverse se non addirittura opposte e sentirsi comunque in piena linea con il testo, con la sua grafica e il suo modo di comunicare.


Vogliamo portare alla vostra attenzione alcuni albi illustrati, invitandovi semplicemente a capirne la bellezza e il grande messaggio che si cela dietro questa forma di scrittura.

A voi poi il piacere di andare alla scoperta dell’albo che sentirete più vostro...

Alice e Noemi

Mappe delle mie emozioni

Un viaggio all’interno della propria vita interiore, custode di emozioni e stati d’animo.

È un albo significativo che fa riflettere e che guida bambini e ragazzi alla scoperta delle emozioni e ad affrontarle con consapevolezza, comprendendo meglio sia se stessi che il mondo che li circonda.

Il libro, un cartonato di grandi dimensioni, è caratterizzato da originali illustrazioni a tutta pagina. Mostrando il viaggio fantastico di un bambino attraverso le cosiddette “Terre delle emozioni”, invita i più piccoli a familiarizzare con il proprio mondo interiore, a riflettere su ciò che sentono ma che, molto spesso, non sanno comprendere, esprimere o comunicare. Il testo è ridotto al minimo, concentrato principalmente nella descrizione dei vari luoghi in ogni terra delle emozioni.

Il libro degli errori

Una coinvolgente illustrazione che fa capire che sbagliando s'impara, sbagliando s'inventa, sbagliando si vive.Il libro esplora il processo creativo 

attraverso gli errori: così un occhio troppo grande si trasforma in un paio di occhiali e una strana macchia scura diventa un cespuglio... in modo assolutamente naturale. Pagina dopo pagina, l’artista incorpora gli errori trasformandoli in idee brillanti e sorprendenti, facendo così partecipare i lettori di ogni età al suo processo creativo.

È fondamentale far capire che gli errori non sono un problema, bensì delle occasioni per imparare e crescere.

l’errore è qualcosa di positivo che permette di progredire e andare avanti. Senza l’errore il progresso non sarebbe possibile.

Per questo motivo è importantissimo avere nei confronti dell’errore un atteggiamento positivo: l’errore è con noi e ha uno scopo ben preciso.

Vietato agli elefanti

Oggi al Club degli Animali si festeggia la Giornata del cucciolo. Ma se il tuo amico a quattro zampe è un piccolo elefante, può essere un problema: al Club sono ammessi gatti, cani, pesci... ma l'ingresso è vietato agli animali un po' fuori dal comune. La soluzione è fondare un nuovo club... dove tutti sono i benvenuti!

Un tenero albo illustrato che celebra il potere dell'amicizia e l'importanza dell'inclusione.