Campionati della Geografia

Studenti della scuola media si sfidano online per testare le proprie conoscenze geografiche in una competizione coinvolgente e divertente.

La Nostra Avventura ai Campionati di Geografia

L'impegno e la partecipazione dei ragazzi nella competizione organizzata dall'I.I.S. "Zaccagna" di Carrara, un'opportunità per approfondire la comprensione del mondo che ci circonda.

Ciao amici lettori! 

Oggi vogliamo raccontarvi la nostra avventura incredibile ai Campionati di Geografia online! 

Giovedì 14 marzo alcuni studenti dei tre plessi delle scuola secondaria hanno partecipato a una competizione online attraverso Kahoot. Sì, avete capito bene, si trattava di una sfida di Geografia e vi garantiamo che è stata un'esperienza davvero coinvolgente!

Le prove erano di tutti i tipi: risposte multiple, vero/falso, sequenze e anche domande a scorrimento. Ci sono state ben otto prove e ognuna aveva argomenti diversi. Abbiamo dovuto dimostrare di conoscere strumenti geografici, demografia, geografia politica ed economica e molto altro ancora! Una delle prove più interessanti è stata quella dove abbiamo dovuto individuare dei luoghi su carte mute come montagne, fiumi e città. Era come un gioco di indovinelli!

C'è stata anche una prova super divertente dove dovevamo riconoscere luoghi famosi solo guardando le foto! Sì, è stato un po' complicato, ma ci siamo divertiti un sacco!

Anche se la nostra scuola non è riuscita a classificarsi tra i primi posti, siamo comunque molto orgogliosi della nostra partecipazione. È stato fantastico vedere l'impegno e la determinazione di tutti noi ragazzi, sia di quelli che partecipavano per la prima volta, sia di quelli più esperti.

Questi Campionati sono stati organizzati con cura e dedizione dall'I.I.S. “Zaccagna” di Carrara e hanno uno scopo molto importante: mostrare l'importanza della Geografia non solo a livello nozionistico, ma anche come valore aggiunto per avere una maggior consapevolezza del mondo a cui apparteniamo. È stato davvero un'occasione unica per noi ragazzi di ampliare le nostre conoscenze e di comprendere meglio il nostro pianeta.

Un momento speciale per noi, perché abbiamo imparato così tanto sulla Geografia e abbiamo anche fatto nuove amicizie. 

Speriamo tanto che potranno esserci altre opportunità come questa in futuro!


Gli alunni partecipanti della 1A di Cingia