Viva rai 2 

LO SPETTACOLO ADESSO E’ ANCHE PER STRADA

VIVA RAI 2: IL NUOVO PROGRAMMA DI  GRANDE SUCCESSO

LA TRASMISSIONE CHE HA RIVOLUZIONATO IL MODO DI COMUNICARE


Dal cinque dicembre 2022 il programma “Viva Rai 2” è diventato la migliore compagnia durante le colazioni degli italiani, dagli studenti ai lavoratori.

Nel giro di pochissime settimane è diventato un programma di culto.

Questo programma, visibile ogni mattina, dal lunedì al venerdì dalle sette e un quarto fino alle otto in punto su Rai Due, è guardato da moltissima gente.

“Viva Rai 2” è nato dall’ idea di Rosario Fiorello, il conduttore principale del programma, insieme a Fabrizio Biggio e Mauro Casciari,i  principali argomenti di questo sono le notizie di attualità e di cronaca, la musica, il ballo, la comicità e improvvisazioni. 

Il genere del varietà è programmato di solito nelle ore serali per essere seguito dal maggior numero persone, questo programma ha stravolto tutte le regole. 

Innanzitutto l’orario, essendo collocato in una fascia solitamente di scarso interesse. Poi la collocazione: non è registrato all’ interno di uno studio televisivo, ma in un box trasparente al bordo di una strada centrale di Roma .

Nel corso delle settimane il pubblico che assiste allo spettacolo è via via aumentato .Il programma è caratterizzato da un ritmo frenetico con un susseguirsi di momenti comici, canzoni, balletti, commenti ai fatti del giorno, collegamenti con inviati. Ne deriva un programma che non stanca ma, anzi, invoglia a seguire per vedere che cosa avverrà subito dopo.

Il punto di forza di questo programma è la comunicazione. Abbandona gli schemi abituali utilizzando un linguaggio e un ritmo come se ci trovasse a tu per tu in un bar.

Tutto è apparentemente improvvisato; sembra che manchi una trama e questo lo rende molto più realistico e vicino alla sensibilità e alle abitudini di chi lo guarda.

A riprova dell’ importanza del programma è che dopo qualche settimana è stata introdotta la pubblicità. Inoltre al programma partecipano sempre ospiti famosi;

Ormai essere ospitati in questa trasmissione è evidentemente un marchio di qualità per chi vi partecipa.

Perché dei ragazzi delle medie e delle elementari dovrebbero guardare un programma alle sette e un quarto del mattino prima di andare a scuola?

Sicuramente è quello di avvicinarsi al mondo dell’ informazione divertendosi,visto che il linguaggio  usato dai conduttori è semplice ed estremamente colloquiale, accompagnato da dei commenti ironici.

Un secondo motivo è che il programma, parlando di cose nuove, suggerisce nuovi motivi di interesse.

La trasmissione di “Viva Rai 2” finirà il 9 giugno 2023, il pubblico del programma spera che con l’inizio dell’ autunno ricominci una nuova edizione.

Il pubblico vorrebbe continuare a passare le mattine, prima di andare a scuola o a lavorare, assieme a tutto il cast di “Viva Rai 2” , perché il buongiorno senza Fiorello, non sarebbe più lo stesso.


Emma Favalli