Breve video del Dott. Andrea Grana
Riprese: Andrea GRANA
Nel 2007, Giovanni BARRELLA e Andrea GRANA, fondatori del Team Archeo - Speleologico ARGOD, notano un mollusco in una grotta del Gargano. Insieme alla collaborazione di Leonardo MELCHIONDA, esperto di entomologia, fanno ulteriori ricerche. La forte depigmentazione della popolazione del mollusco era troppo inusuale. Così contattano uno dei massimi esperti di molluschi in Italia, il Prof. Folco, dell' Univerità di Pisa. Inizia una collaborazione tra il Team ARGOD e l'Università di Pisa.
Ecco una breve analisi (tratto dalle e-mail tra il Prof. Folco e Andrea Grana):
"La tua specie di grotta, come ti ho scritto, ha rivelato un'anatomia dei genitali che corrisponde assai bene a quella del gruppo "draparnaudi". La peculiarità della popolazione della tua grotta consiste, appunto, nella depigmentazione delle carni che è inusuale, in una specie che normalmente, anche quando si rinviene in grotta, conserva carni ben pigmentate blu-ardesia."
"Se per l'anatomia e per la conchiglia non appare differenziata dal gruppo dell'Oxychilus draparnaudi, per la depigmentazione del corpo, segno di un adattamento all'ambiente sotterraneo, adattamento che non può essere di breve periodo, appare peculiare.Il problema - verificare l'entità di questa peculiarità e il suo significato tassonomico - potrà essere risolto solo con un'indagine più fine, di tipo molecolare."