Phylum: Chordata;
Classe: Amphibia;
Ordine: Anura;
Famiglia: Hylidae;
Nome: Hyla intermedia (Boulenger 1882)
La Raganella Italica (Hyla intermedia) è una specie endemica dell’Italia, molto comune in gran parte della penisola, ma ultimamente la sua presenza si è spinta fino in Svizzera e Slovenia. La raganella è un piccolo anfibio di colore verde brillante, con una striatura scura orizzontale che dal naso e dall’occhio, si prolunga fino all'inserzione dell'arto inferiore, ha un aspetto simile a quello delle rane, ma più piccola, misura circa 4 cm.
A differenza di altri anfibi essa trascorre la maggior parte della sua vita tra la vegetazione, ad una certa altezza da terra, come alberi, arbusti ecc., essendo un’ottima arrampicatrice, grazie a piccole ventose sulle dita delle zampe. Il suo habitat però è sempre in luoghi umidi con la presenza di pozze d’acqua che sono indispensabili per la riproduzione. Nella stagione riproduttiva i maschi emettono un forte gracidio per richiamare le femmine. È attiva soprattutto al tramonto quando caccia prevalentemente insetti, sia nella vegetazione alta sia al suolo.
L’Hyla intermedia è protetta in diverse Regioni Italiane ed è inclusa nella Direttiva Europea Habitat 92/43 /CEE all. IV.
Testo e foto: Leonardo Melchionda
(Articolo originariamente pubblicato nell’aprile 2012 sul Blog del Team ARGOD non più on-line, l'articolo attuale potrebbe aver subito piccole variazioni o aggiornamenti).