Zygaena (Zygaena) filipendulae
(Linnaeus 1758)
A cura di Leonardo Melchionda
A cura di Leonardo Melchionda
Phylum: Arthropoda;
Classe: Hexapoda;
Ordine: Lepidoptera;
Famiglia: Zygaenidae.
La Zygaena filipendulae è una falena diurna appartenente alla famiglia delle Zygaenidae, è la specie più comune, infatti, è molto facile incontrarla, vive dal livello del mare fino a raggiungere i 2000m di altitudine, gli adulti si possono osservare da maggio ad agosto, spesso anche oltre. Il volo di questi Lepidotteri è piuttosto lento e goffo, le antenne sono claviformi, l’apertura alare va dai 3 ai 4 cm., le ali con tonalità vivaci, sono di colore bluastro, con dei riflessi metallici e sei macchie di colore rosso vivo.
Le tonalità vivaci di queste falene, sono degli indicatori repellenti, un chiaro avviso per i predatori, come a dirgli preventivamente: “attenzione non toccarmi, mangiami e te ne pentirai amaramente”, infatti, nel loro organismo come del resto tutti i Zygenidi, contengono sostanze tossiche (cianuro).
Il bruco, di forma tozza, è giallo verdastro con macchie nere, si sviluppa prevalentemente su Leguminose in particolare sul Lotus commutatus (ginestrino delle spiagge), l'impupamento avviene in un bozzolo bianco/giallastro saldato agli steli di piante varie. Anche il bruco come azione di difesa può sintetizzare cianuro.
Il ciclo di vita è composto da 4 stadi: uovo, bruco, crisalide e forma adulta.
Dalle foto che seguono, grosso modo, si può osservare il ciclo di vita: adulti in accoppiamento, femmina che ha deposto le uova, bruco (foto varie) e bozzolo su stelo di pianta.
Galleria foto:
(Per visualizzare le foto nel formato originale, cliccare sulla foto con il tasto destro del mouse e scegliere la voce: "Apri immagine in un'altra scheda" o "Visualizza immagine", in base al browser web utilizzato).Testo e foto: Leonardo Melchionda