Io sono Garganico!
Eupholidoptera garganica (La Greca, 1959)
A cura di Leonardo Melchionda
A cura di Leonardo Melchionda
Phylum: Arthropoda;
Classe: Hexapoda;
Ordine: Orthoptera;
Famiglia: Tettigoniidae;
Nome: Eupholidoptera garganica (La Greca, 1959).
Salve! mi chiamo Eupholidoptera garganica, sono un Ortottero della famiglia Tettigoniidae, in pratica sono un grillo, ma non un grillo qualunque, sono un grillo del Gargano D.O.C., sono nato e vivo nel mio bellissimo Gargano. Ho altri cugini simili, anzi, quasi uguali, in altre regioni d’Italia e all’estero, ma “io sono Garganico”.
Nel 1959 un famoso Entomologo (Marcello La Greca - Cairo, Egitto, 1914 - Catania, Italia, 2001), ha elaborato una monografia sull’Ortotterofauna Pugliese, dove spiega che sono un’Eupholidoptera garganica, una specie endemica della Puglia, in particolare del Gargano, ed è proprio vero, non sono un gran viaggiatore, di rado esco dal mio splendido Gargano, se proprio devo mi muovo, a volte mi allontano un po’, ma resto in Puglia, perché, dovrei andar via, ho tutto ciò che voglio, sole, mare, boschi, prati, colline ecc., il Gargano è una terra meravigliosa che va solo valorizzata di più.
In una calda giornata d’estate, me ne stavo immobile e rilassato su un filo d’erba, nei pressi dell’entrata della “Grotta dell’Angelo”, in località Monte d’Elio a San Nicandro Garganico (FG), quando arriva il solito scocciatore, appena l’ho visto stavo per dare un salto che solo io so fare, poi ho notato che mi voleva solo fotografare, cosi mi sono fatto fotografare, dall’esperto entomologo (…esperto? non esageriamo! mmha!!! …lasciamoglielo credere) del Team ARGOD, per farmi conoscere e far conoscere le bellezze a volte uniche della nostra terra.
Testo e foto: Leonardo Melchionda
(Articolo originariamente pubblicato nel marzo 2010 sul Blog del Team ARGOD non più on-line, l'articolo attuale potrebbe aver subito piccole variazioni o aggiornamenti).