L'antico romano in pace tra la pesca e la natura

di Riccardo Cazzulani

In breve...

Lucio è un antico romano, amante della natura, nato nei pressi del grande Lago Verbano, che durante la sua lunga vita si è appassionato al mondo della pesca.

Pertanto dedica tutto il suo tempo a questa passione.

Paucis verbis...

Lucius antiquus Romanus est, amans naturae, natus apud magnum lacum Verbanum, et in longa vita sua de mundo piscatorum cupidus factus est.

Igitur piscatui totam vitam suam donat.

Lucio è un antico romano, nato nei pressi di una città famosa per l'intenso flusso di traffici commerciali che la caratterizza.

Egli ama trascorrere il suo tempo libero pescando nel grande lacus Verbanus; tale passione è nata nei lunghi pomeriggi, quando Lucio, ancora molto piccolo e invaso dalla noia, si metteva ad osservare, da un vasto giardino verde e rigoglioso non molto lontano dalla propria casa, l'immensa distesa azzurra che si trovava davanti a lui ed ogni tanto notava dei puntini di colore decisamente più scuro rispetto a quello del resto del lago, ma lui non poteva avvicinarsi e capire cosa ci fosse, poiché la madre non glielo permetteva.

Quando Lucio è diventato più grande, ma ancora sotto la cura della madre, una volta ricevuto il permesso, si è sentito libero di fare ciò che voleva, e così tutti i giorni, finiti i lavori quotidiani, Lucio ama farsi un giro per la città e vedere da vicino i pescatori durante le loro attività di pesca, arrivando a capire che quelli che da piccolo risultavano solo dei piccoli puntini erano uomini sulle barche intenti a pescare e sognando di poter fare lo stesso.

Così appassionandosi a questa vita decide di lasciare il proprio lavoro, nella bottega del paese, per dedicarsi totalmente alla pesca.

Da quando Lucio ha intrapreso questa strada, la pesca per lui diventa un modo per fuggire dal caos della vita quotidiana e godersi la bellezza naturale dei paesaggi.

Lucio ormai sa tutto sulle varie tecniche di pesca, conosce i segreti di ogni specie di pesci. 

E quando riesce a pescare una grande preda, egli si sente sempre felice, fortunato e molto appagato, come se fosse la prima volta.

Lucio considera la pesca e il paesaggio come due cose strettamente legate, poiché entrambe gli permettono di sentirsi in armonia con quello che gli sta intorno e di apprezzarne la bellezza.

Infine, per lui, la pesca non è solo una tecnica da imparare, ma un modo di vivere che gli consente di apprezzare la vita in modo più profondo e significativo.