Presentazione del lavoro


Valete, hospites!


Il presente sito raccoglie tutti i lavori di ricerca e di creazione dei 20 alunni della classe 1LTE che hanno accolto con entusiasmo la proposta di partecipare al Certamen Bonellianum.

Sono stati formati cinque gruppi  a cui sono state date precise istruzioni di lavoro sull'abitato romano di Angera, cittadina non lontana dalla sede del nostro Istituto scolastico. 

Dopo una visita al museo archeologico, contenente reperti romani, e in esterni (al così detto 'museo diffuso' del medesimo luogo), i gruppi hanno lavorato alle ricostruzioni e ricerche sui seguenti ambiti: 



Angera ci è apparsa come un'occasione di studio imperdibile, una ‘seconda Pompei’ da riportare alla luce e far rivivere, anche colorandola e animandola con le nostre storie nella Storia


Con questo intento è nata la sezione dei racconti ambientati in epoca romana, ispirati all'argomento, all'oggetto, al settore assegnato ad ogni gruppo. Ogni racconto è personale ed originale, corredato da una brevissima introduzione e da un titolo o sunto in lingua latina.


Nel video finale di presentazione del nostro lavoro contiamo di aver raccolto lo spirito che ha animato le fasi di produzione.


Condividiamo con tutti Voi il frutto del lungo percorso che ci ha visti, per circa due mesi, noctes vigilare serenas.




La classe 1LTE e gli insegnanti coinvolti nel progetto