S T A T U T O

ART. 1

Si costruisce, secondo l'Atto costitutivo del 23 febbraio 2016, il sito Web "G-K CULTURAL SERVICES", proprio della omonima Associazione culturale. L'Associazione è apartitica, interconfessionale, interrazziale e in essa non sono ammesse discriminazioni di alcun genere.

ART. 2

L'Associazione è costituita a tempo indeterminato.

ART. 3 .   SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE

La G-K Cultural Services, che non ha scopo di lucro, è finalizzata a incrementare la conoscenza nel Web del proprio sito a utenti e altre Associazioni consimili, così da allargare progressivamente le proprie attività e l'inter-scambio culturale, rivolto particolarmente ai Paesi europei meno conosciuti.

Nelle finalità dell'Associazione non è escluso, bensì considerato elemento essenziale di ogni attività culturale, il confort fisico degli Associati. A tal fine l'Associazione avrà la massima cura nella scelta dei mezzi di trasporto e della sistemazione logistica dei partecipanti alle sue iniziative sia in Italia sia all’estero.

ART. 4.   AMMISSIONI E DOVERI DEGLI ASSOCIATI

Si diventa Membri dell'Associazione semplicemente compilando online il modulo di adesione o richiedendone un servizio, il quale sarà sempre e comunque a titolo gratuito.

L'ammissione all’Associazione implica l'accettazione del presente Statuto. 

ART. 5

L’adesione alla G-K Cultural Services è valida per un anno solare e s'intende tacitamente rinnovata se l’Aderente non presenta dimissioni formali, almeno un (1) mese prima della scadenza annuale.

ART. 6

E' dovere degli Aderenti contribuire a tenere aggiornato il database dell’Associazione, fornendo i dati necessari all’espletazione del servizio richiesto. Tutti i dati e le comunicazioni ricevute rimarranno riservate secondo le vigenti leggi sulla Privacy. 

ART. 7

Il funzionamento dell'Associazione è garantito dalle sponsorizzazioni e dai contributi volontari di Enti e Associazioni private o pubbliche, nonché dal libero contributo degli Aderenti. 

ART. 8.   ORGANI DELL' ASSOCIAZIONE

L'Associazione Internazionale G-K Cultural Services è costituita dai seguenti organi:

a)     Assemblea (meeting online) dei Soci, organo primario deliberativo via Web;

b)    Consiglio Direttivo, le cui deliberazioni devono essere approvate dall'Assemblea dei Soci;

c)     uno o più, fino al massimo di cinque Probiviri;

Il Consiglio Direttivo provvede alla nomina periodica (triennale) del Presidente e del Segretario Generale, nonché di almeno un Proboviro. 

ART. 9.   L’ASSEMBLEA

Spetta all’Assemblea dell'Associazione Internazionale G-K Cultural Services di:

1)    approvare e modificare lo Statuto;

2)    proporre e approvare le iniziative dell'Associazione;

3)    eleggerne, come ricordato all'articolo 8, il Consiglio Direttivo, gli eventuali membri supplenti e i Probiviri.

ART. 10.   STRUMENTI ORDINARI DI COMUNICAZIONE

L'Assemblea è prevista normalmente come videoconferenza. Sono ritenuti validi, comunque, tutti gli interventi audio o video registrati come anche le semplici e-mail, fatti pervenire dai Soci immediatamente prima o dopo l’Assemblea stessa. Sarà cura del Direttivo, sotto la responsabilità del Presidente di raccogliere tutti gli interventi e comunicarne agli Aderenti il contenuto, ove richiesto, o di fornirne una sintesi. E’ facoltà degli Aderenti alla G-K Cultural Services di farsi rappresentare in Assemblea mediante delega elettronica scritta, meglio se con firma certificata.

ART. 11

L’Assemblea dei Soci deve aver luogo, sempre in modalità digitale, ogni anno entro il mese di aprile,  per l’approvazione delle attività svolte e per le nuove proposte. L’approvazione avviene per maggioranza semplice.

ART. 12

Il Consiglio Direttivo, che ha il compito della gestione amministrativa dell'Associazione e della quale dovrà rendere conto all'Assemblea degli Aderenti, è investito dei più ampi poteri, sempre nei limiti imposti dalla Legge e dal presente Statuto, per quanto concerne il funzionamento e la realizzazione delle iniziative votate dall’Assemblea.

ART. 13

Per tutto quanto qui non specificato, valgono le norme previste dalla Giurisprudenza italiana in materia di Associazioni non a fine di lucro.