Tesi e Tesisti‎ > ‎

Raccontami la tua esperienza post-laurea

Questa pagina è dedicata ai miei tesisti e al loro percorso post-laurea.
Raccontarmi la tua esperienza lavorativa e soprattutto quanto il percorso universitario ha contribuito alla tua formazione e al collocamento nel mondo del lavoro. Se lo vorrai, la tua esperienza sarà pubblicata su questo sito.
Grazie!

Esperienza post laurea - Commenti



Gabriele Piuzzi
Tesi discussa il 29/04/2011, dal titolo: "Impatto dei Fondi Sovrani nella Corporate Governance dei Gruppi Aziendali italiani".

"Lavoro presso una delle cosiddette "big four", nel campo della consulenza, ed in precedenza sono stato in un'altra "big four".
E' un lavoro molto vario, in cui i temi trattati sono eterogenei, e le competenze richieste spaziano dalle tematiche giuridiche a quelle economiche, passando per quelle finanziarie e quelle di natura prettamente organizzativa.
Proprio il carattere multidisciplinare dei corsi seguiti all'università è stato fondamentale per acquisire quella forma mentis che poi mi ha consentito di affrontare problematiche complesse in sede lavorativa.
In questo, i corsi del Prof. Di Carlo sono stati fondamentali: non solo attraverso i casi pratici, utili a simulare la realtà di un'azienda e a capirne le dinamiche interne, ma soprattutto per la varietà degli insegnamenti, che in un'ottica "multidisciplinare" affrontano tematiche diverse (aziendali, economiche e finanziarie, tra le altre).
Mi sento quindi di ringraziare il Prof. Di Carlo, non solo per il livello elevatissimo degli insegnamenti, ma soprattutto per il coinvolgimento e la passione che mette nel corso delle lezioni".



Sabino Gengaro
Tesi discussa il 25/11/2011, dal titolo: "La politica dei dividendi nelle società italiane quotate". 

Mi sono laureato nel novembre 2011. Ho deciso di frequentare il Master in Procurement Management presso l'Università di Tor Vergata per arricchire le mie conoscenze e per agevolare il mio ingresso nel mondo del lavoro. L'esperienza del Master è stata molto gratificante sia sul piano professionale che umano. Inoltre mi ha permesso di continuare a collaborare con il professor Emilano Di Carlo che, a onor del vero, ha avuto ed ha un ruolo prominente nell'indirizzo che ha preso la mia crescita, e come professionista, e come uomo. L'esperienza del Master è terminata nel mese di gennaio 2013. Ad oggi, sto ultimando la stesura della mia tesina, con mia grande e piena soddisfazione. Nel febbraio 2013 ha avuto inizio la mia prima esperienza lavorativa come stagista, presso la società ItalRevi, facente parte del network GMG Group. L'attività che svolgo quotidianamente e con immensa passione, mi vede coinvolto sia nel ruolo di revisore legale dei conti che di consulente, nella fattispecie sono stato coinvolto su un progetto di aggiornamento del modello 231 presso un importante azienda pubblica. Sento di ringraziare il professore Emilano Di Carlo per avermi seguito indirizzato e supportato durante tutto il percorso accademico”.


Giorgio De Stefano
Tesi discussa il 22/11/2012, dal titolo: "Attività di Direzione e Coordinamento ed Operazioni con Parti Correlate nei Gruppi Aziendali: Un'Analisi Teorica ed Empirica".

"La mia esperienza lavorativa si svolge all'interno di un gruppo aziendale, in fasse di espansione e di riorganizzazione. Praticamente sto toccando con mano tutte le tematiche portanti del corso di economia dei gruppi aziendali; concetto di impresa gruppo, attività di direzione e coordinamento e accentramento del potere decisionale-strategico, rapporti con parti correlate, minoranze outsider, bilanci separati e esigenza di consolidamento ai fini di una analisi economica fondata, riorganizzazione aziendale e societaria del gruppo, catena del valore tra i vari soggetti giuridici ecc.. potrei continuare all'infinito ripercorrendo il corso più affascinante ed interessante della mia carriera universitaria. Sono grato al prof. Di Carlo ed alle sue lezioni non solo per gli insegnamenti di carattere teorico ma anche per l'enfasi che egli ha sempre posto su questioni e problematiche pratiche, attraverso anche l'elaborazione del caso aziendale, faticoso quanto foriero di generare apertura mentale, flessibilità di ragionamento e prontezza nell'affrontare la realtà economica delle aziende, che spesso, purtroppo, è distante dalla teoria che si apprende negli altri corsi universitari, e che ci insegna come dovrebbe essere un'azienda. Grazie davvero di tutto prof. Di Carlo"


Juan Camilo Franco Serna
Tesi discussa il 21/11/2012, dal titolo: "How do firms appoint independent directors? An international overview".

"Come prima esperienza di lavoro ho avuto l'opportunità incredibile di lavorare presso un'azienda dedicata al 100% all'analisi della Corporate Governance a livello mondiale. Il mio lavoro come Research Analyst riguardava l'analisi di tutte le proposte fatte dal Top Management Team durante l'Assemblea degli Azionisti, e vedere come esse impattavano sui diritti degli azionisti, per poi dare una raccomandazione di voto positiva, qualora la proposta fosse a favore dei diritti degli azionisti, altrimenti negativa.
Sembrerà assurdo, ma durante questa esperienza sentivo che facevo le cose che avevo già imparato durante i casi svolti nel corso di Corporate Governance & Accountabilty. È stata l'esperienza perfetta per complementare da un punto di vista pratico, tutta la teoria imparata durante il corso del prof. Emiliano.
Adesso non mi occupo più di Corporate Governance ma di fornire informazione e consulenza alle banche d'investimento, mondo nel quale continua ad essere utile la formazione ricevuta dal Prof. Emiliano.
Muchas Gracias Profesor Emiliano".


Fabrizio Caponera
Tesi discussa il 23/04/2010, dal titolo : "Il ruolo e la governance delle s.a.p.a. nei gruppi quotati italiani".

"Nello stesso anno della chiusura del ciclo di studi ho frequentato il Master in Procurement Management presso l'Università di Tor Vergata. Per alcuni mesi ho lavorato presso un consorzio che offre servizi a banche ed assicurazioni per poi arrivare al mio attuale lavoro, ovvero credit analyst presso un'azienda bancaria.
Il percorso universitario ha decisamente contribuito alla mia formazione personale e all'inserimento nel mondo del lavoro.
Ho un ottimo ricordo del Prof. Di Carlo e dei corsi che ho avuto la possibilità di seguire con lui.
A coronamento della positiva esperienza ho avuto la fortuna di poter elaborare una tesi molto interessante la cui preparazione e discussione mi ha molto gratificato.
Ci tengo a ringraziare il Prof. pubblicamente per la cortesia, la professionalità, la disponibilità, la competenza dimostrata e, soprattutto, per le non comuni qualità umane".