Tesi e Tesisti‎ > ‎

Argomenti tesi

Questa sezione è dedicata alle proposte di tesi su “Economia dei gruppi aziendali”, “Finanza e governance dei gruppi aziendali”, “Corporate governance and accountability”.
Gli studenti interessati, oltre agli argomenti in elenco, possono segnalare ulteriori proposte.
I titoli delle tesi attualmente assegnate sono pubblicati qui
Visualizzazione di 36 voci
PropostaPossibili domande di ricerca
Ordina 
 
Ordina 
 
PropostaPossibili domande di ricerca
Business ethics e interesse primario aziendale: Effetto dei valori aziendali (integrità, onestà, imparzialità, sincerità) sugli equilibri economico, patrimoniale e monetario  
La mission dei gruppi multinazionali Quali sono le relazioni tra la mission della holding e la mission delle controllate nei gruppi con configurazione strategica multidomestica, globale, internazionale e transnazionale  
Interesse primario dell'azienda e distribuzione del valore aggiunto tra gli stakeholder Quali relazioni esistono tra la mission aziendale e la distribuzione del valore aggiunto? 
Interesse primario dell'azienda. Il caso Totti nell'AS Roma  Seguendo l'orientamento teorico dell'interesse primario dell'azienda, come la proprietà controllante avrebbe dovuto gestire il caso Totti? 
(Assegnato) L'interesse primario delle aziende che operano nelle controversial industries (es. gioco d'azzardo, tabacco, armi)  
(Assegnato) Effetti della gestione degli stakeholder sulle condizioni di equilibrio dell'azienda Es. Quali sono le voci di bilancio interessate dal rapporto con i fornitori, i clienti, ecc.? Come agire sul rapporto con gli stakeholder per migliorare le condizioni di equilibrio dell'azienda? Come migliorare gli indicatori di bilancio facendo leva sui rapporti con gli stakeholder? 
Orientamento verso l'interesse primario aziendale e effetti reputazionali  
(Assegnato) L'interesse primario dell'azienda nel passaggio da azionista pubblico ad azionista privato  
Aziende pubbliche come strumento di espropriazione da parte dei privati, contro il bene comune. Il caso della sanità lombarda Quali sono gli accordi tra pubblico e privato volti ad espropriare il bene comune della collettività? 
(Assegnato) La teoria delle scelte intertemporali e l'orientamento delle aziende alla creazione di valore nel breve e lungo termine  
(Assegnato) Il modello di business dell'impresa criminale  
Soddisfacimento dei bisogni e asimmetrie informative. Il caso delle imprese farmaceutiche  
Soddisfacimento dei bisogni e asimmetrie informative. Il caso delle imprese bancarie  
Interesse primario dell'azienda e cultura etica aziendale Quali sono gli effetti di una cultura etica basata sull'interesse primario aziendale? 
Interesse primario dell'azienda bene comune. Il caso Volkswagen  
(Assegnato) La "creazione di valore" dell'impresa criminale. Il caso Mafia Capitale  
Anticorruzione nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche. Un confronto tra Dlgs 231/2001 e L 190/2012  
La misurazione dell'equilibrio di interessi attraverso l'analisi del rapporto integrato  
Ethical decision making in corporate governance  
(Assegnato) Gli stakeholder criminali delle imprese criminali  
(Assegnato) Remunerazione dei manager delle imprese pubbliche e private. Quali differenze?  
(Assegnato) Strumenti di manipolazione dei risultati di bilancio e tipologie di controllo societario: quali relazioni? Quali sono gli strumenti di espropriazione che caratterizzano i gruppi ad azionariato diffuso e concentrato? Quali sono gli strumenti di espropriazione che caratterizzano le società a controllo familiare e a controllo statale? 
Il finalismo aziendale delle banche e degli altri intermediari finanziari: un confronto Europa, Stati Uniti, Giappone Qual è la missione delle banche? Creare valore per gli azionisti o essere strumentali all'attività dei clienti? Quali effetti sulla responsabilità economica, ambientale ed etico sociale? 
Dalla creazione di valore per l'azionista alla creazione di valore per l'impresa: Il modello tedesco della cogestione e dell'impresa come bene comune  
Il finalismo delle società di rating e di revisione. Quale legame con le cause della crisi economica globale?  
Associazioni e Fondazioni come strumenti di corruzione Quale finalismo dietro alcune associazioni e fondazioni? 
Analisi delle cause degli scandali e delle crisi finanziarie: un confronto internazionale Quali sono state le cause che hanno portato il soggetto economico ad andare contro l'interesse dell'impresa (es. i casi Enron, Worldcom, Parmalat, Mariella Burani)?  
Governance e creazione di valore nelle cooperative  
La teoria di creazione del valore e i conflitti di interessi dei meccanismi esterni di controllo e i fallimenti del mercato  
Il conflitto di interessi dei regulators nella disciplina delle imperfezioni di mercato Perché i regulators non hanno disciplinato attraverso la normativa i comportamenti che hanno determinato il fallimento di grandi aziende e la crisi economica globale? 
Finalismo aziendale: corporation tedesche, italiane e statunitensi a confronto  
Il conflitto di interessi degli analisti finanziari  
Etica nelle banche: il ruolo dell'etica nei rapporti con il cliente Quali sono gli strumenti che le banche utilizzano nel rendere più etico il rapporto con i loro clienti? Quanto sono efficaci tali strumenti? L'etica pubblicizzata dalle banche nei rapporti con i clienti è sono apparente o reale? 
Effetto della crisi economica globale sul finalismo aziendale Le imprese dei paesi a economia di mercato hanno cambiato la loro mission all'indomani della crisi economica globale? Se si, quali sono stati i motivi che hanno generato tali cambiamenti? 
Il ruolo del rating etico nel finanziamento bancario Come e perchè il rating etico entra nelle procedure di fido bancario? 
Etica e conflitto di interessi nel finanziamento della ricerca scientifica da parte delle multinazionali Come viene gestito il conflitto di interessi da parte delle aziende (pubbliche o private) che ricevono finanziamenti da parte delle multinazionali (es. impresa che opera nel settore dei tabacchi che finanzia una ricerca sui danni provocati dal fumo) 
Visualizzazione di 36 voci