Eventi passati

VEDI NOTIZIE PIU' RECENTI

2021

Qui un riepilogo delle pubblicazioni del 2021.

La neonata rivista di Pro Natura Firenze "Il Salotto" ha ripubblicato alcune cose mie, già apparse su "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente".

20 Novembre: il racconto "L'oro di Ponte Vecchio" on-line sulla rivista PASSPARnous.

11 novembre: dato il visto si stampi per il mio racconto "Felpato" nell'antologia "Soundscapes" (Edizioni Scudo). L'e-book è entratro in distribuzione pochi giorni dopo e si attende ora il cartaceo.

Sul numero di Ottobre de "Il Salotto" esce la mia recensione a "In perfetta felituidine".

Continua la collaborazione con la rivista "Prospettive.Ing" con le uscite:

N. aprile-giugno 2021 "Negotiation": presenti i miei racconti "Il negoziatore romano" e "Viaggio ad Arché".

N. luglio-settembre 2021 "Cognitive Flexibility"  con il mio racconto "Passaggio per Fruchtbar".

N. ottobre-dicembre 2021 "Follow up" con il mio racconto "Ireni e rane",

A ottobre e novembre sono proseguiti con un calendario intenso gli incontri per presentare l'antologia collettiva "Gente di Dante": 18 ottobre SMS di RIfredi e 11 novembre SMS di Serpiolle.

Il 23 Ottobre a Castelnuovo Berardenga c'è stata la premiazio dei finalisti del Premio Vegetti per il 2020 e 2021. Carlo Menzinger si è classificato in finale in tre categorie diverse con "Il narratore di Rifredi", "Apocalissi fiorentine" e "Sparta ovunque".

Ultime battute per l'editing di "Psicosfera", il romanzo di fantascienza ESP scritto da Carlo Menzinger e Massimo Acciai Baggiani: 14/09/2021 consegnato quello che potrebbe essere bozze all'editor Silva Ganzitti. Novembre 2021: stiamo recependo i suggerimenti dei Beta-reader Sergio Calamndrei e Chiara Sardelli.

Ho partecipato con il racconto "La gatta impossibile" all'antologia di Pro Natura Valdarno "In Perfetta Felitudine", che sarà presentato al Giardino dell'Orticultura durante il Firenze Natura Day del 10 Ottobre 2021, alle ore 10,20.

A Settembre si prospetta intenso il calendario per presentare "Gente di Dante":  l'8 a Palazzo Datini di Prato, il 13 reading davanti alla Casa di Dante, il 17 alla Biblioteca Buonarroti di Firenze e il 30 al Museo Casa di Dante. Il 18 Ottobre  saremo poi al SMS di Rifredi.


A settembre Tabula Fati pubblica l’antologia da me curata assieme a Caterina Perrone per il GSF – Gruppo Scrittori Firenze in occasione dei 700 anni dalla morte dell’Alighieri “Gente di Dante” che contiene, tra i 36 racconti, il mio “I canti perduti”.

Sul numero di settembre de "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente" potete leggere gratis il mio articolo "La rivoluzione virale" sui mutamenti sciali indotti dalla pandemia.

Subito dopo la bella notizia della vittoria del Premio Italia con "Mondi paralleli", è stata annunciata l'uscita dell'antologia "Contaminazioni" (Tabula Fati, Luglio 2021), che contiene il mio racconto "Supposte ucroniche" che contamina le mie saghe di Jacopo Flammer e "Via da Sparta" con una grottesca pandemia di obesità.

A luglio ho ottenuto un importantissimo riconoscimento. Il racconto "Collasso domotico", presente nell'antologia "Apocalissi fiorentine" (Tabula Fati, 2019) era stato selezionato nel 2020 per l'antologia "Mondi paralleli - il meglio della fantascienza indipendente italiana 2019" (a cura di Carmine Treanni, Delos Digital). "Apocalissi fiorentine", intanto, era già entrato in finale per il Premio Vegetti 2021. "Mondi paralleli" ha ora vinto come miglior antologia il prestigioso "Premio Italia", uno dei massimi riconoscimenti per il genere fantastico e, direi, il più importante premio indipendente dalle case editrici.

Finalmente abbiamo potuto presentare in presenza al Torrino Santa Rosa (Firenze) "Sparta ovunque", la bell'antologia multiautore ispirata alla saga di "Via da Sparta". Qui il video dell'incontro.

A Luglio ultime battute prima della pubblicazione per l'antologia "Gente di Dante" che sto curando con Caterina Perrone per il GSF. Vedrà la presenza di 36 racconti, due prefazioni e un appendice a cura del Museo Casa di Dante (Firenze) e sarà pubblicato da Tabula Fati, mentre si intensifica l'editing con la casa editrice per il romanzo "Psicosfera", scritto assieme a Massimo Acciai Baggiani,

Grazie al rallentamento del covid-19, riprendono gli inontri in presenza. Il 2 luglio alle Murate e il 9 luglio a Serpiolle presentazione di "Fiorentini per sempre" e il 15 luglio al Torrino Santa Rosa quella di "Sparta ovunue". Sempre a Firenze.

Nel numero di giugno della rivista di Pro Natura "L'italia, l'Uomo, l'Ambiente" si può leggere il mio articolo "La grande carestia sta arrivando".

A giugno Porto Seguro pubblica "Strani casi al tempo del covid" di Massimo Acciai Baggiani e Renato Campinoti, che contiene una mia introduzione sull'antologia e la pandemia. Lo presento con gli autori il 6 luglio a Sesto Fiorentino.

Aprile vede l'uscita della prima traduzione di un mio racconto "Ireni e rane" in esperanto sulla rivista internazionale Beletra Almanako (n. 40 del febbraio 2021)  con il titolo "La ranoj" (traduzione di Massimo Acciai Baggiani). Il racconto fa parte della saga "Via da Sparta".

Mentre, per il GSF - Gruppo Scrittori Firenze sto curando con Caterina Perrone l'antologia per i 700 anni dalla morte di Dante ALighieri "Gente di Dante", in aprile è uscito "Accadeva in Firenze Capitale", un'altra antologia del GSF, per la quale oltre a far parte del comitato editoriale, ho scritto il racconto "Il collezionista inglese" su Frederick Stibbert e la comunità internazionale peresente a Firenze negli anni in cui fu capitale del Regno d'Italia.

Il mio articolo "Difendersi dai contagi oltre un secolo fa" (che parla de "Le insidie alla vita" di Teresita Ruata) è uscito sul numero di marzo della rivista di Pro Natura "L'Italia l'Uomo l'Ambiente"

13/02/2021: proclamazione dei finalisti del Premio Vegetti 2021: ci sono anche "Apocalissi fiorentine" e "Sparta ovunque".

Seconda mia intervista su Universal Web Radio nella trasmissione "Pillole dal futuro".

2020

Ho fatto qui un riepilogo delle mie pubblicazioni di quest'anno: siamo a 58 (tra cui 19 racconti apparsi su antologie o riviste), senza contare almeno un centinaio di recensioni e articoli vari!

Due racconti nel numero doppio 24 e 25 di "IF Insolito & Fantastico - Letture di genere": "Frank" e "Noi, Frankestein".

Nel numero 12, Anno III della nuova serie, dell'Autunno 2020, è uscito sulla rivista "Dimensione Cosmica" (Tabula Fati), il racconto fantascientifico "Le pietre di Marte", il mio primo contributo a questa rivista.

A Dicembre sono usciti i racconti:

Il 10 Novembre 2020, Delos Digital pubblica (in cartaceo ed ebook) la selezione del meglio dei racconti di  fantascienza italiana editi nel 2019 "Mondi paralleli", antologia curata da Carmine Treanni, che comprende anche il racconto "Collasso domotico", estratto dalla racolta "Apocalissi FIorentine" di Carlo Menzinger.

Sebbene porti la data di dicembre 2019, il 23° numero della rivista "IF - Insolito & Fantastico", dedicato a Stephen King, è uscito a ottobre e contiene il mio racconto "Protesi".

 ll 17 e 18 Ottobre 2020, presso il festival del fantastico Stranimondi avremmo dovuto presentare la nuova antologia edita da Tabula Fati "SPARTA OVUNQUE", che riunisce sette racconti ambientati nel mondo ucronico di "VIA DA SPARTA". GLi autori sono Massimo Acciai Baggiani, Donato Altomare, Sergio Calamandrei, Linda Lercari, Carlo Menzinger di Preussenthal, Paolo Ninzatti e Pierfrancesco Prosperi. Ringrazio tutti per aver aderito a questo progetto di cui sono molto onorato. Purtroppo, causa covid-19, il festival è saltato.

Il 16 Ottobre 2019 sul numero della rivista "L'Area di Broca" sul tema "Moltitudini" è presente il mio racconto distopico "L'artista".

A inizio ottobre sono stati proclamati i finalisti del Premio Short Kipple 2020: ci sono anche io con il racconto "Passaggio per Fruchtbar".

Sul numero di Ottobre di "Italia Uomo Ambiente" potete leggere la mia recensione a "La sesta estinzione".

A Settembre sono stati pubblicati i racconti:


Ad agosto 2020 (ma il volume mi è arrivato a ottobre) la Booksprint Edizioni ha pubblicato l'antologia "Racconti ai tempi del coronavirus" che contiene il mio racconto "La maschera rubata". Vi è presente anche il primo racconto edito di mia figlia Federica.

Nella rivista Prospettive.Ing uscita a Luglio 2020, sul tema "Emotional intelligence", si possono leggere i miei racconti "Grifoni emozionali" e "Come un sol uomo".

Il 6 Giugno ho completato la revisione del racconto "Spirito di lupo" che sarà presente nell'antologia curata da David Ferrante per Tabula Fati "Fate, pandafeche e mazzamurelli" sulle leggende abruzzesi. Volume stampato il 16/06/2020.

Due mie recensioni arrivate in finale al Premio per il Lettore (World SF Italia e Moonbase '99), assieme alla recensione di "Apocalissi fiorentine" - Premiazione su Universal Web Radio (Pillole dal futuro)

Il numero di maggio de L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente, la rivista di Pro Natura Firenze, contiene la mia recensione al volume "Antropocene" curato da Roberto Verso e Francesco Paura

Mentre impazza il covid-19, un po' in sordina, è uscita l'antolgia "Fiorentini per sempre" (Edizioni della Sera), curata da Paolo Mugnai, che contiene il mio racconto distopico "Il mare a Firenze".

Nei giorni attorno a Pasqua, poi, ho forse tirato le fila del mio romanzo dal titolo provvisorio "Eterno" e mi è pervenuto l'ultimo dei racconti dell'antologia a quattordici mani "Sparta ovunque", scritta con Massimo Acciai Baggiani, Donato Altomare, Sergio Calamandrei, Linda Lercari, Paolo Ninzatti e Pierfrancesco Prosperi, una splendida squadra che sono molto orgoglioso di aver visto all'opera nel ripensare il mondo ucronico della saga "Via da Sparta".

A questo punto, con Massimo Acciai ci siamo anche decisi di portare verso la pubblicazione il romanzo di fantascienza ESP "Psicosfera". 

Già che ci sono, penso proprio che varerò anche il sequel post-apocalittico di "Apocalissi Fiorentine", ovvero "Quel che resta di Firenze".

"Il Narratore di Rifredi" è finalista al Premio Vegetti 2020 per la letteratura fantastica.

Esce sul numero di Febbraio de  "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente" il mio articolo "Ambiente e mercati".

Ancora stiamo facendoci gli auguri e già devo annunciare la prima uscita del 2020: nul numero di Gennaio 2020 della rivista di Pro Natura Firenze, "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente" c'è il mio articolo "L'importanza di scrivere per l'ambiente", che relaziona dell'incontro tra quest'associazione e il GSF - Gruppo Scrittori Firenze.


2019

A dicembre sono usciti il mio racconto "Protesi" sul n. 23 di IF - insolito & Fantastico (Edizioni Odoya), dedicato a "Stephen King" e il racconto "La giusta paura" sulla rivista "L'area di Broca", dedicata al tema "Paure" e il racconto "Risorse umane" sulla rivista "Prospettive.Ing" dedicata al "People Management".

Il 12 Ottobre 2019, durante l'importante festival di letteratura fantastica "Stranimondi", è stata presentata in anteprima l'antologia di specular fiction (fantascienza, ucronia e climate fiction) "Apocalissi fiorentine", edita dal gruppo editoriale Tabula Fati.


Il 1 Ottobre un mio articolo ("La difficoltà di una spesa ecosostenibile") e un mio racconto ("La giusta paura"), entrambi su tematiche ambientali,  sono usciti su "Italia Uomo Ambiente".

Il 28/09/2019 è uscita sull'importante rivista "Fantascienza.com" la recensione di "Via da Sparta".

Prima dell'estate ho completato l'editing dell'antologia "Apocalissi fiorentine". A inizio settembre è stata completata l'impaginazione e sono state inserite le 48 immagini realizzate dai ragazzi della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze guidati dal Professor Marcello Scalzo. A breve la pubblicazione.

A Settembre è apparso il mio racconto "Lezioni di creatività" sul numero dedicato alla "Creativity" di Prospettive.Ing.

Sul numero di settembre 2019 della rivista "Italia Uomo Ambiente" il mio articolo sui grandi incendi dell'estate 2019 "Al fuoco", scaricabile gratis.

Il numero di luglio 2019 della rivista "L'Area di Broca"sul tema "Paure" contiene il mio racconto "La giusta paura"

Sul numero di luglio-agosto 2019 della rivista "Italia Uomo Ambiente" il mio articolo "Cosa può fare la nostra città per il pianeta", scaricabile gratis.

Pubblicazione a luglio 2019 del terzo volume della saga "VIA DA SPARTA" "La figlia del ragno" - Porto Seguro Editore.

Sul numero di giugno 2019 della rivista "Italia Uomo Ambiente" il mio articolo "Alzati e cammina", scaricabile gratis.

A giugno è uscito il mio racconto "Attimi evanescenti di pensiero critico" nel numero di "Prospettive.Ing" dedicato al "Critical Thinking".

La recensione “L’isola del muflone azzurro” è uscita sul numero di aprile della rivista di Pro Natura Firenze “L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente”.

Tra fine maggio e inizio giugno tre presentazioni di mie opere: il 20 Maggio alla ASD Laurenziana una collettiva con altri sei autori, il 25 Maggio agli Inalbi (Impruneta) il raduno nazionale dell'associazione degli operatori della fantascienza World SF Italia, con mia partecipazione alla tavola rotonda dei finalisti del Premio Vegetti, il 3 giugno presentazione de "Il sognatore divergente" e "Il narratore di RIfredi" alla SMS di RIfredi (Firenze).

Ad Aprile 2019 Porto Seguro ripubblica il volume "Il narratore di Rifredi", che a dicembre avevo pubblicato con Lulu.

Nel primo numero (aprile 2019) della nuova rivista dell'Ordine degli ingegneri Prospettive.Ing, dedicata al Complex Problem Solving potete leggere il mio racconto "La soluzione del problema"

Il 9 Marzo 2019 è uscita la seconda edizione del mio romanzo ucronico IL SOGNO DEL RAGNO.

Lo stesso 9 Marzo, al Kome Sushi di Firenze è stato presentato il racconto di viaggio e scoperta per il Casentino di Massimo Acciai Baggiani, Italo Magnelli e Pino Baggiani CERCATORI DI STORIE E MISTERI, di cui ho scritto la prefazione "Tre uomini in cerca di radici".

Sul numero di Marzo 2019 della rivista di Pro Natura "Italia Uomo Ambiente", potete scaricare e leggere gratuitamente il mio racconto "La sequoia".

Da quest'anno la rivista ProgettandoIng dell'Ordine degli Ingegneri lascia l'Editore Nerbini e diventa "Prospettive.Ing". Qui i volumi editi da Nerbini cui ho collaborato.

Nel numero di Febbraio 2019 della rivista di Pro Natura "Italia Uomo Ambiente" c'è il mio racconto "L'albero del drago".

"IL REGNO DEL RAGNO" e "IL SOGNATORE DIVERGENTE" sono opere finaliste del Premio Vegetti di Wordl SF.

2018

Il 22/12/2018 ho pubblicato "IL NARRATORE DI RIFREDI", sottotitolo "Massimo Acciai Baggiani, le opere e il quartiere", un'antologia che raccoglie un'analisi sull'opera di Massimo Acciai Baggiani, nonché racconti, brevi saggi e poesie sul quartiere di Rifredi.

Sul numero 4, anno XII di ProgettandoIng, uscito a dicembre, si può leggere il mio racconto "Tracce di te".

A fine novembre esce il nuovo numero di "IF-Insolito & Fantastico" sul tema "Corpo & computer", che contiene il mio racconto fantascientifico "CORPUTER", che immagina una forma di social ancora più invasiva di facebook.

A fine novembre esce il nuovo numero di "IF-Insolito & Fantastico" sul tema "Corpo & computer", che contiene il mio racconto fantascientifico "CORPUTER", che immagina una forma di social ancora più invasiva di facebook.

Il 2/10/2018 sono diventato socio di WORLD SF ITALIA.

Sul numero di ottobre di Italia Uomo Ambiente uscito il primo del mese c'è la mia recensione "Quando un libro ti cambia la vita a tavola" sul saggio di Jonathan Safran Foer "Se niente importa".

Il 30/09/2018 sono diventato socio del GRUPPO SCRITTORI FIRENZE

Il mese di Settembre ha visto l'uscita di due pubblicazioni che sono state presentate per la prima volta nel corso di FIRENZE LIBRO APERTO, presso la Fortezza da Basso, sabato 29, alle ore 16,30:

Ebbene sì, è uscita la prima biografia "autorizzata" di Carlo Menzinger di Preussenthal! 

E questi qua sono due ritratti realizzati, nell'ordine, da Niccolò Pizzorno e Angelo Condello per "Il sognatore divergente". il secondo fa anche da copertina.

12/09/2018: Prima collaborazione con la rivista "World SF Italia" con l'articolo "La sfida di una nuova rivista di fantascienza". 

Il 28 Agosto ho firmato con Porto Seguro Editore il contratto per la pubblicazione de IL REGNO DEL  RAGNO e de LA FIGLIA DEL RAGNO, il secondo e il terzo volume della saga VIA DA SPARTA.

Con il 23 Agosto, direi di aver completato (manca solo qualche ritocco) la scrittura e revisione del romanzo di fantascienza (un po' surreale) scritto a quattro mani con Massimo Acciai Baggiani dal titolo "PSICOSFERA". 

12/07/2018: ho ricevuto la mia copia del numero di "ProgettandoIng" intitolato "Tracce" che contiene il mio articolo "Ultime tracce di inchiostro".

24/06/2018: in occasione della festa del patrono della città, San Giovanni, oggi ho completato la stesura di due antologie distopiche su Firenze: "Apocalissi fiorentine" e "Quel che resta di Firenze". Probabilmente le pubblicherò tra il 2019 e il 2020.

In data 8 maggio 2018 si è avviata la mia collaborazione con la rivista Segreti di Pulcinella, diretta da Massimo Acciai Baggiani, cui ho partecipato con la recensione "Battaglie interplanetarie e pirati in 3D". Tutti gli articoli successivi sono qui.

Il numero di maggio della rivista "Italia Uomo Ambiente" contiene il mio articolo sull'inquinamento atmosferico "Tempo di cambiare aria".

Il 26/03/2018 World SF Italia ha annunciato l'uscita de "IL SOGNO DEL RAGNO" sul proprio sito.

Il 24/03/2018 ho diviso i racconti apocalittici fiorentini in due volumi, un primo che contiene, per ora, 24 "apocalissi", ordinate in ordine cronologico, partendo da quelle ucroniche, verso quelle fantascientifiche e futuriste; un secondo volume contiene gli scenari post-apocalittici (al momento solo 14 racconti). I due volumi dovrebbero essere poi completati da un romanzo sullo stesso tema, ancora in bozza.

A marzo è stato pubblicato (con un anno di ritardo) il numero "Terra" di ProgettandoIng che contiene il mio articolo "Una nuova terra tra le stelle?" e il racconto "Nuova terra per il Califfato".

A fine gennaio è uscito il numero di ProgettandoIng intitolato "Tempi" con il mio articolo "Tempo e Non-Tempo" e il mio racconto "La Macchina del Non-Tempo".

Il 10/03/2018 è uscito sul sito "Italia Uomo Ambiente" il mio articolo sul reddito di cittadinanza "Libertà, uguaglianza e cittadinanza". 

Il 14/01/2018 su Italia Uomo Ambiente e su Il Terzultimo Pianeta è apparso il mio articolo "Sopravvivremo alla sesta estinzione di massa?", poi pubblicato anche sull'omonima rivista di febbraio.

 VEDI NOTIZIE PRECEDENTI

2017

13 Dicembre 2017 ore 18,00 al Ristorante i 5 Sensi (Firenze) quinta presentazione de IL SOGNO DEL RAGNO.

E' uscito il n. 21 di IF - Insolito & Fantastico dedicato al "Futurismo". Contiene il mio racconto "La scimmia futurista".

2 Dicembre 2017 ore 16,00 all'Auditoriun del Duomo di Firenze quarta presentazione de IL SOGNO DEL RAGNO.

9 Novembre 2017 ore 20,00, Al Montecarla Club terza presentazione de IL SOGNO DEL RAGNO.

Sono usciti (in ritardo di vari mesi) gli ultimi due numeri del 2016 di ProgettandoIng, la rivista dell'Ordine degli Ingegneri, sui temi "Movimento" (che contiene il mio racconto "Firenze in moto") e "1996: Memorie di un'alluvione" (che contiene il mio racconto "L'angelo del fango").

 

 

Ora IL  SOGNO DEL RAGNO può essere acquistato on-line su:

Amazon

Internetbookshop

La Feltrinelli

Libreria Universitaria

Al momento consiglio La Feltrinelli, dove, per ora, costa solo € 12,66

Giovedì 19 Ottobre 2017 alle ore 20,30, presso il Caffé degli Artigiani, in via dello Sprone 16/rosso, a Firenze, presentazione de IL SOGNO DEL RAGNO. Ingresso libero.

 

28 Settembre 2017 ore 20,30: Presentazione de IL SOGNO DEL RAGNO al Westin Excelsior di Firenze (Piazza Ognissanti, 3).

 

21 Settembre 2017: ecco la copertina de IL SOGNO DEL RAGNO

Come per La Bambina dei sogni, l'illustratore è Angelo Condello.

Ci siamo! Il 7 Settembre 2017 ho firmato con Porto Seguro Editore per la pubblicazione del primo romanzo della serie VIA DA SPARTA. Il romanzo si chiama IL SOGNO DEL RAGNO. Comincia la grande fuga della bella Aracne dalla onnipresente Sparta di questo mondo ucronico in cui i Lacedemoni dominano il mondo.

Mentre attendo la pubblicazione del primo romanzo della trilogia "Via da Sparta" (IL SOGNO DEL RAGNO), la mia collaborazione con "IF - Insolito & Fantastico" dovrebbe portare all'uscita sul numero 21 dedicato al "Futurismo" del mio racconto "La scimmia futurista" e, sul numero successivo, dell'articolo "Alla ricerca di una nuova casa" che, commentando il romanzo "Universo" di Heinlein, parla della possibilità di raggiungere esopianeti.

A luglio sul sito "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente" sono usciti  l'articolo "La fine dell'acqua" sulla siccità, poi pubblicato anche sulla rivista nel numero 10 di novembre 2017 e

l'articolo "Affogati dalla plastica", leggibile anche su "Il terzultimo pianeta

 

e "Sarà un ronzante vampiro a seppellire l'umanità?", che potete leggere anche qui.

A giugno è uscito, in ritardo il n. 2 dell'anno XI della rivista PogettandoIng dell'ordine degli ingegneri di Firenze sul tema"Informazione", con l'articolo "La tecnologia nella galassia di Asimov" e il racconto "Il campione".

A giugno sul sito "L'Italia, l'Uomo, l'Ambiente" sono usciti il mio articolo "Ripensare il verde urbano", leggibile anche su "Il terzultimo pianeta".

e il mio articolo sull'abbandono USA degli accordi di Parigi "Il tradimento americano", apparso anche sulla rivista on-line di luglio-agosto 2017 e leggibile anche su "Il terzultimo pianeta".

In data 11 Aprile sul sito www.italiauomoambiente.it è uscito il mio articolo sui rischi delle automobili "Cosa fare quando scopriamo che il nostro miglior amico è un serial killer?", leggibile anche su "Il terzultimo pianeta".

Sul numero di Aprile della rivista on-line Italia Uomo Ambiente si può leggere il mio articolo "Come arrivare su Trappist-1" (leggibile anche su "Il terzultimo pianeta") e la seconda parte del racconto "L'angelo del fango", iniziato con il numero di Marzo.

 

Il 10 marzo ho completato una nuova revisione (spero l'ultima) di "Via da Sparta". Questa volta ho riletto i capitoli in ordine inverso, dall'ottantatresimo al primo e, con l'occasione, ho diviso il romanzo in tre parti: "Il sogno del ragno", "Il regno del ragno" e "La figlia del ragno"

Il 6 Marzo ho iniziato una collaborazione con il sito "Ospiti, Gente che viene, Gente che Torna" con la recensione a "Non lasciarmi" di Ishiguro intitolata "I cloni distopici di Ishiguro".

Il 25 Febbraio ho pubblicato il primo articolo sulla rivista on-line www.italiauomoambiente.it dal titolo "La scoperta del nuovo sistema solare di Trappist-1 dimostra che siamo stupidi" (leggibile anche su "Il terzultimo pianeta"). Il numero di marzo 2017 della rivista contiene anche la prima parte del mio racconto "L'angelo del fango", sull'alluvione di Firenze.

                                                                

Si è anche avviata la mia collaborazione con la rivista "ProgettandoIng" dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze (Edizioni Nerbini), che ha iniziato a pubblicare alcuni miei racconti e articoli.

A Gennaio 2017 è, infatti, uscito (con un certo ritardo) il primo volume del 2016 sul tema "Costruzioni", al quale ho collaborato con un articolo intitolato "I costruttori di universi" e il racconto di fantascienza "I costruttori".

2016

A Dicembre la rivista IF - Insolito & Fantastico, che nel frattempo ha cambiato editore passando a Odoya (Meridiano Zero), ma continuando a essere curata da Carlo Bordoni, ha pubblicato un mio saggio sulle utopie in Isaac Asimov nel numero 20, dedicato, appunto, all'utopia.

Nel frattempo, ho avviato una collaborazione con la rivista "ProgettandoIng" dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze (Edizioni Nerbini), che dovrebbe pubblicare alcuni miei racconti e articoli.

Ho lasciato per un po' la stesura del mio nuovo romanzo ucronico su Sparta: direi che ormai è finito. Devo trovare un editore adeguato.

Nel frattempo sto scrivendo vari racconti che potrei raccogliere in un'antologia che penso di chiamare "Apocalissi fiorentine" e ho abbozzo un romanzo sullo stesso tema.

Quanto a questo sito, ho acquistato un redirect che consente ora di accedere dall'indirizzo www.menzinger.it

2015

Forse il mio nuovo romanzo su Sparta è arrivato a buon punto! Devo finire di revisionarlo e trovare un finale convincente.

A ottobre 2015 ho pubblicato la mia prima recensione su Terre di Confine a proposito di "The martian - Il sopravvissuto" (romanzo e film).

Il numero di maggio (come di consueto uscito alcuni mesi dopo) della rivista "IF - insolito & Fantastico n. 18 (Star Trek)" contiene il mio racconto ucronico "L'altra Gerusalemme".

Il 12 marzo Giovanni Agnoloni mi ha intervistato per Postpopuli.

Il 7 gennaio ho attivato su anobii un Gruppo di Lettura per IL COLOMBO DIVERGENTE.

2014

Il 1 luglio Chiara Sardelli mi ha intervistato per Fiorentinoisiam.

2013

RIMANDO RIDO

Il 19 novembre 2013 pubblico il sesto e ultimo volume in cui ho raccolto i miei versi degli ultimi trenta anni. "Rimando rido" contiene limerick, brindisi, parodie e divertissement vari.

 

 

SANGUE BLUES

Il 4 novembre 2013 pubblico il quinto (e il più lungo) dei sei volumi di poesie. "Sangue blues" parla dell'amore e di altri sentimenti atraverso personaggi come la Bambina Senza Blues, la Donna Senza Sembianza, Narciso, la Scimmia Antica e il Dio Bambino.

 

SPADA DI INCHIOSTRO

Il 30 settembre 2013 pubblico il quarto dei volumi in cui sto raccogliendo i versi scritti negli ultimi trent'anni. "Spada di inchiostro" parla dell'orgoglio di scrivere, attraverso figure come il Cavaliere del Vento e il Poeta Pallido, pronti ad affrontare il mondo sparando gocce d'inchiostro.

SCHIAVI PART-TIME

Il 31 agosto 2013 ho pubblicato (cartaceo con Lulu + ebook gratuiti) il terzo volume della serie di raccolte di poesie con cui sto riordinando le poesie scritte negli ultimi trent'anni. Ogni volume riguarda un tema specifico. "Schiavi part-time" ci parla del nostro tempo con le sue storture e prevaricazioni, di come gran parte delle nostre giornate non ci appartengano e si viva come... schiavi part-time.

IF n. 13 - OTTOCENTO FANTASTICO

E' uscito, con il consueto ritardo, il numero di giugno 2013 della rivista "IF - Insolito & Fantastico". Come sempre gli articoli hanno carattere monografico e, questa volta, il tema è "Ottocento fantastico". il numero contiene un mio articolo intitolato "L'evoluzione del vampiro ottocentesco" e la recensione fatta da Antonio Daniele al mio romanzo "La Bambina dei Sogni" (pdf dell'articolo scaricabile a fondo pagina del link). Una curiosità: la foto con sotto il mio nome che compare in questo articolo ritrae invece Sergio Calamandrei (mio coautore in altre opere)!

LA BAMBINA DEI SOGNI

Il 20 Agosto 2013 ho completato una nuova revisione totale del romanzo, tenendo conto dei primi commenti rilasciati in rete dai lettori dopo la pubblicazione. Cambia il finale, Giovanna diventa molto più scettica, alcuni personaggi minori si fanno sentire un po' di più, soprattutto nella seconda parte. La nuova versione si può scaricare come e-book qui.

JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI

Concluso da qualche mese il web-editing di JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI (il secondo volume della saga de "I GUARDIANI DELL'UCRONIA"), il 31 luglio 2013 anche la fase di illustrazione si è conclusa, con 13 illustratori e 43 disegni. 

Hanno partecipato ( in ordine di arrivo) con i loro disegni: Niccolò Pizzorno, Fabio Balboni, Marco Divaz, Guido De Marchi, Evelyn Storm, Cinzia Damonte, Antonio Morgia, Liliana Capraro, Alessio Pilia, Camilla Bianchi, Roberta Losito, Giuseppe Di Bernardo, Raffaella Bertolini.

Niccolò Pizzorno, già illustratore del primo volume, ha realizzato l'immagine per la copertina.

Il 31 Luglio 2013 è stata avviata la pubblicazione del volume, che si può ordinare qui. L'ebook si può scaricare (gratis) qui.

ROSSI DI SANGUE SONO DELL'UOMO L'ALBA E IL TRAMONTO

 

Il 19 maggio 2013 ho pubblicato con Lulu la raccolta di versi "ROSSI DI SANGUE SONO DELL'UOMO L'ALBA E IL TRAMONTO". Riunisce la maggior parte degli haiku da me scritti dal 2001 a oggi. Si tratta del secondo volume di una serie di raccolte, in cui ho riunito le poesie scritte negli ultimi trenta anni (1983-2013).  

Negli haiku si cerca di cogliere nell'immediatezza dell'attimo la profonda percezione della vita e del suo mistero.

IL TERZULTIMO PIANETA 

 

Il 24 marzo 2013 ho pubblicato con Lulu la raccolta di versi "IL TERZULTIMO PIANETA". Si tratta del primo volume di una serie di raccolte, in cui ho riunito le poesie scritte negli ultimi trenta anni (1983-2013).  

In questa antologia un pianeta morente, dipinto dalla Genesi all’Apocalisse, in versi ora rabbiosi ora ironici che parlano di vita, morte e illusione di Dio. Protagonisti il Dio Bambino, il Bambino Senza Nome, il Genius Loci, Adamo, Eva e Ulisse, in un mondo in cui lucertole, zanzare, uccelli e altri animali attendono la fine dell’uomo per prendere il sopravvento. Il Terzultimo Pianeta andando verso il Sole è l’unica e ultima opportunità per un’umanità suicida che ne succhia l’energia vitale come un virus.

2012

IF n. 10 - APOCALISSE

 

Il numero di maggio della rivista IF - Insolito & Fantastico, contiene la mia recensione alla dispopia apocalittica "La Strada" di Cormac McCarthy. 

 

 

JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI

A maggio 2012 ho iniziato il web-editing di JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI (il secondo volume della saga de "I GUARDIANI DELL'UCRONIA") e cerco disegnatori in gamba per illustrarlo.

 

Jacopo Flammer immaginato da Fabio Balboni

 

Ho invece, per ora sospeso l'editing di "ANSIA ASSASSINA" per farne una nuova edizione e la stesura del nuovo romanzo ucronico.

 

IF n. 9 - ALIENI

 

A marzo 2012 è uscito il n. 9 di IF - Insolito e Fantastico "Alieni" che contiene il mio articolo "Gli Alieni sono tra 

Noi", dedicato al romanzo "Stella Meravigliosa" di Yukio Mishima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA BAMBINA DEI SOGNI

Dal 29 Luglio 2012 alla pubblicazione cartacea Lulu si affianca la pubblicazione Ilmiolibro.it (Feltrinelli e LaRepubblica).

Dal 1 Maggio 2012 LA BAMBINA DEI SOGNI si può acquistare (in versione cartacea) anche su Amazon.

 

A questo punto considero edita la prima edizione del romanzo. Successivamente ne ho realizzate altre versioni in vari formati adatti ai diversi t ipi d i le ttori. L'ultimo aggiornamento dei testi è del 10 marzo 2012. Dunque, se ancora non l'avete letto, scaricate ora la versione che preferite alla pagina dedicata a LA BAMBINA DEI SOGNI.

 

E' inoltre possibile,

già da qualche giorno, acquistarne una copia cartacea su Lulu.  Il 20 marzo 2012 ho ricevuto anche io le mie copie cartacee e ora posso distribuirle personalmente al prezzo speciale di € 10,00 (fino a esaurimento scorte: affrettatevi a richiedermene una copia).

 

Il volume elettronico è distribuito in Copyleft ed è stato realizzato in web-editing. Con questo termine da me coniato intendo che ho pubblicato i capitoli del libro a puntate nello Spazio Autori di Liberodiscrivere, dove chiunque è invitato a darmi consigli per migliorarlo (si può farlo ancora, in vista della prossima edizione).

 

Nel mese di novembre 2011 ho aperto un Gruppo su anobii denominato WEB-EDITING, nel quale chiunque può sottoporre gratuitamente un suo inedito alla revisione collettiva on-line. LA BAMBINA DEI SOGNI è revisionata a questa pagina. Vi aspetto!

 

LA BAMBINA DEI SOGNI è quindi soprattutto un e-book, che sto ditribuendo gratuitamente. Gli affezionati alla carta potranno comunque acquistarlo su Lulu alla mia pagina.

 

 

2011

BLOG

La paittaforma per blog Splinder ha annunciato la propria chiusura per il 12 gennaio 2012 (data poi posticipata al 31) e gli splinderiani sono migrati verso altri pianeti. Io allora, il 26 novembre 2011, ho riattivato

un blog che avevo aperto anni fa sulla piattaforma Blogger http://carlomenzinger.blogspot.com, con l'idea di vedere se poteva diventare quello definitivo. L'ho intitolato "Booklandia", dato che come il precedente "La Legenda" parlerà principalmente di libri.  

 

Dato che Blogger non mi soddisfaceva, il 20 dicembre 2011  ho aperto un nuovo blog su Wordpress http://carlomenzinger.wordpress.com/ e direi che si può considerare il mio nuovo blog.

 

 

 

 

 

 

 WIF E IF 6 E 7

 

Nel nuovo numero di WIF (agosto 2011)  si può leggere un mio racconto tratto dalla raccolta "Ucronie per il terzo millennio" (Edizioni Liberodiscrivere): "VITA NOVA".

Nel numero di luglio 2011 (il n. 7: Distopie) c'è una mia recensione a "Il Vampiro" di Franco Mistrali, il primo romanzo italiano del genere. 

 

Il 15 Giugno 2011 è uscito il numero 6 di IF - Insolito & Fantastico intitolato "Altrimondi" (pubblicato in realtà a gennaio): contiene un mio articolo sulle pre-ucronie, ovvero sui romanzi di fantascienza in cui si immagina che qualcosa nella preistoria sia cambiato, mutando il ns. presente, un po' come in "Jacopo Flammer e il Popolo delle Amigdale" dove c'imbattiamo in una razza intelligente discendente dei velociraptor e non estintasi.

 

ARTICOLI E INTERVISTE 

Laura Costantini, un'autrice che stimo molto, il 4 giugno 2011 mi ha dedicato questo bell'articolo in cui parla de "Il Colombo divergente", "Giovanna e l'angelo", "Parole nel web", "Il Settimo Plenilunio" e "Ansia assassina". Questa è la Libreria su anobii di Laura Costantini e Loredana Flacone (ovvero LauraetLory) (scrivono in coppia) e questo è il loro blog. Di loro ho scritto qui e qui.

 

Il 4 giugno 2011 Michele Ciardelli mi ha intervistato su Apostrofando. Di lui ho parlato qui.

Negli stessi giorni Yabooks ha pubblicato l'intervista che mi ha fatto Ivano Bocceda.

 

La prima intervista che ho rilasciato nel 2011 si può leggere su Due di cuori e su Creativity Station e mi è stata fatta da Teresa di Gaetano.

 

TRUE FANTASY

 

Dal 3 Marzo 2011 ho un

 

o spazio dedicato su True Fantasy, su cui, il 22 Marzo 2011 è uscito un mio articolo sull'Ucronia

 

(prima parte e seconda parte).

 

2010 

 

Il 2010 è stato un anno denso di novità.

 

Segnalo innanzitutto tre nuove interviste, la prima con domande di Giusi Vanella (del 26/09/2010), la seconda (del 10/09/2010) fattami da Stefano Cafaggi e la terza (del 28/08/2010) fattami da Irene Pecikar, che seguono a quelle (del 28/02/2010 e 03/05/2010)  di Barbara Risoli e del Libraio Impolverato, che qui tutti ringrazio (le precedenti sono state realizzate da: Argeta Brozi, Chiara Sardelli e Antanz1967).

 

Scrive poi di me Enrico Matteazzi su La Macchina del Tempo (13/09/2010).

 

A novembre Liberodiscrivere ha pubblicato "JACOPO FLAMMER E IL POPOLO DELLE AMIGDALE", un romanzo di fantascienza per ragazzi ambientato in una preistoria ucronica. Le illustrazioni sono di Niccolò Pizzorno e Ludwig Brunetti.

 

 

Nel mese di febbraio Liberodiscrivere ha finito di stampare il romanzo collettivo illustrato curato da me "IL SETTIMO PLENILUNIO", una storia fantascientfica con vampiri e licantropi, che ho scritto con Simonetta Bumbi (con la collaborazione determinante di Sergio Calamandrei) e che è stata illustrata con oltre 100 immagini da ben 17 artisti. Si tratta di qualcosa di così nuovo sul panorama letterario che per poterlo definire è stato necessario coniare una  nuova definizione: "gallery novel". IL SETTIMO PLENILUNIO, infatti, più che un semplice romanzo, è una vera e propria galleria di dipinti, foto e disegni.

 

A maggio è uscito il terzo numero della rivista Insolito e Fantastico dedicato all'Ucronia, in cui ci sono un mio articolo e un mio racconto sul tema...

 

... e a Ottobre è uscito il quinto numero di  Insolito e Fantastico dedicato ai Vampiri, cui collaboro anche io con un articolo in cui mi interogo sul motivo percui ancora oggi si scrivano storie di questo genere.

 

 

 

 

  

 

In attesa delle novità potete ingannare l'attesa leggendo gli altri romanzi e raccolte già pubblicati:

IL COLOMBO DIVERGENTE, (la seconda edizione del romanzo ucronico, riveduta, corretta e arricchita di nuove note), ANSIA ASSASSINA, GIOVANNA E L'ANGELO, del volume PAROLE NEL WEB e della silloge di allostorie UCRONIE PER IL TERZO MILLENNIO.

 

   

Richiedeteli su www.liberodiscrivere.it, Amazon, IBS

o al vostro libraio di fiducia oppure scrivete a menzin@virgilio.it

 _____________________________________________

 

 

CARLO MENZINGER NEL WEB

 

Di seguito potete trovare i link ai principali spazi web in cui è presente Carlo Menzinger

Il blog su Wordpress (aperto a dicembre 2011, in sostituzione di quello su Splinder)

La Libreria su anobii

La Pagina Privata su Facebook

La Pagina Pubblica su Facebook

Il Gruppo di lettori su Facebook

La pagina sul sito dell'Editore Liberodiscrivere

Carlo Menzinger su Internet Bookshop (IBS)

I libri di Carlo Menzinger su questo sito

I Feedback per lo scambio libri

 

  

Il vecchio sito, chiuso e sostituito da questo, era all'indirizzo:

http://www.geocities.com/menzingercarlo/Scrittura.html e poteva essere raggiunto tramite i redirect www.scrivo.too.it e www.menzinger.too.it ora utilizzati per questo stesso sito.

 

BIOGRAFIA

 

A questo link potete trovare la biografia di Carlo Menzinger

 

 

 

I LIBRI MIEI, TUOI, SUOI, NOSTRI, VOSTRI E LORO

 

Di seguito trovate i link alle pagine del sito che parlano dei libri:

 

- MIEI :libri scritti da Carlo Menzinger

- NOSTRI: libri scritti da Carlo Menzinger in collaborazione con altri autori 

- VOSTRI (ci sono anche i tuoi?): libri di autori amici di Carlo Menzinger

- LORO: libri di altri autori (famosi e meno famosi)

Il 19 Febbraio 2012 ho realizzato (usando Calibre) il file epub del mio romanzo LA BAMBINA DEI SOGNI.